Problema per mio fratello,potreste aiutarmi?

Buona sera gentili dottori, premetto che questo consulto è per mio fratello più piccolo di me (quindici anni compiuti). Il problema sta che siamo quasi,e sottolineo quasi,tutti ansiosi e molto preoccupati per ogni cosa,ad esempio io,mio fratello,mio zio,mia nonna. Mio fratello soffre di ansia cronica,ha una paura immensa di avere un arresto cardiaco ma oggi a quanto pare sembra molto convincente nei suoi "nuovi" sintomi che infatti,gli sembra strano. Praticamente circa dopo pranzo,seduto sul suo letto, mi disse impaurito di non sentirsi bene,vi elenco in breve i sintomi: Improvvisa tachicardia,forte peso allo stomaco,un senso di svenimento (di morte imminente,di avere un infarto),tremore e debolezza di tutto il corpo. Premetto che è molto stressato per la scuola,cosa che a lui non piace per niente,purtroppo per gli attacchi di panico i nostri genitori non vogliono prenderli in considerazione dato che dicono che non abbiamo niente. Mio fratello ha fatto degli esami cardiologici verso Dicembre 2013 prima di Natale,ECO ed ECG usciti negativi, l'elettrocardiogramma glie l'ha fatto sia un cardiochirurgo che un cardiologo,invece l'ecocardiogramma solo il cardiochirurgo. Sempre negativi. Adesso non capisco se è il caso di preoccuparsi,si sente stonato e ha paura che la tachicardia che abbia possa portarlo ad un arresto cardiaco,è molto spaventato. Vi prego di prendere questo consulto in considerazione per capire meglio cosa accade a mio fratello,adesso ha paura di uscire per paura (scusate la ripetizione) di non sentirsi bene. Spero tanto di ricevere una risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I disturbi che lei descrive paiono davvero essere attacchi di panico.
E' sicura che il fratello non assuma farmaci o fumi spinelli?- le faccio questa domanda perche' frequentemente queste sono le cause dei DAP)
In ogni caso gli attacchi di panico vanno inquadrati e curati.
PArlate con il medico di famiglia

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile Maurizio Cecchini,la ringrazio per cordiale risposta. Si,lui mi ha detto che fuma sigarette normali spesso non aspirando. Non so che fare,voglio aiutarlo ma non ci riesco... Non assume farmaci ne sostanze stupefacenti,solo sigarette normali. Il medico ha detto di fargli fare sport che è stato 1 mese in palestra poi ha lasciato. Egregio M. Cecchini, le faccio una domanda: è possibile che mio fratello abbia problemi al cuore o di aritmia, o altro che riguarda il cuore? Ho tanta paura per lui, e lui ha paura di se stesso.

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se fuma a 15 anni avrà sicuramente problemi al cuore, ed avrà un elevato rischio di cancro altro che tremori e debolezza.
E se fuma significa che non ha paura per il suo cuore
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Carissimo dottore,la ringrazio per le risposte.Sto incominciando a fargli togliere il vizio di fumare,anche se non aspira,infatti in questo periodo non sta fumando. Mi perdoni per la tarda risposta,ma volevo dirle ancora un'ennesima "sensazione" che avverte; Dice di avere delle continue fitte allo stomaco da vari giorni,stamattina si sveglia presto e nel letto sente come se i polmoni non si riempiono di ossigeno,accompagnato da mal di stomaco con una sensazione che gli stesse salendo qualcosa ma doveva solo digerire (questo ha scatenato la respirazione bloccata) subito dopo si alzò subito ce corse da mia madre a dirgli il fatto,ma si alzo con una forte tachicardia, sentiva come il cuore fosse impazzito e facesse di testa sua,non riuscì a calmarsi fino a quando non sveglia mia madre e gli spiega tutto, io nel sonno sento mia madre che dice "Vai a dormire che è solo ansia" dato che sente tutti i giorni sue lamentele, ormai non sa cosa dirgli. Della tachicardia non gli passa, qualsiasi cosa fa è sempre stanco e sta sempre davanti al computer. Non ha mangiato molto a pranzo oggi, dopo finito corse in camera sua con una tachicardia, probabilmente si era spaventato per la morte di Mango dato che mia sorella mise il video dove morì a mia madre e lui giustamente senti quando si accasciò e gli partì questo senso di svenimento,tachicardia e perdita di appetito improvviso. Dottore carissimo non so più che fare, nonostante a Dicembre fece un'
ecocardiogramma più elettrocardiogramma non si tranquillizza. Vi prego di aiutarlo,mi manda anche a me in paranoia... E' possibile che abbia qualcosa?

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ha attacchi di panico
E ha un dottore di famiglia pagato 7000 euro al mese per curarlo
Se non smette di fumare peggiorerà
Saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,

Per il fumo sta smettendo,gli sto facendo capire che non è bello fumare a 15 anni e che in futuro avrà a che fare con seri problemi e su questo mi ha detto va bene. Del fatto dei sintomi possiamo stare tranquilli? Non hanno a che vedere con un'origine cardiaca? La ringrazio ancora.

Cordialità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Guardi non si cerca di smettere di fumare. Si smette. Stop
Finché fuma è ad elevato rischio
Sono stato chiaro?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, è stato più che chiaro. Ma adesso togliendo di mezzo il fumare (dato che smetterà al 101% perché da oggi sarò più severo,lo controllerò spesso per vedere che non fumi) volevo sapere se i sintomi posso essere di origine cardiaca,gli è salita un po di febbre e questo non lo fa calmare. E' opportuno fare altri controlli? Oddio ha 15 anni,non credo che abbia qualcosa ma lui mi costringe mi supplica di vedere cosa lei le dice e cosa le consiglia. Quindi per l'ennesima volta e mi scusi ancora, potrebbe essere un problema al cuore? Mi scusi ancora ma se mi darà la risposta magari la smette di costringermi e convincermi di scrivere qui. Attendo la risposta.

Cordialità
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Abbia pazienza , ma le ho già detto più volte che a mio avviso soffre di attacchi di panico.
Cosa posso fare di più?
La saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per le risposte. Mio fratello si è tranquillizzato più o meno, e adesso inizierò a fargli smettere di fumare. Prima di chiudere volevo dirle un'altra cosa che non c'entra niente con mio fratello: Un senso di debolezza e di svenimento accompagnato da annebbiamento visivo,lieve tachicardia,tremori,paura di morire e dei dolorini che scompaiono e appaiono al pettorale destro posso essere preoccupanti o fa parte della somatizzazione? La ringrazio ancora,chiudo il consulto dopo la vostra risposta alla mia domanda.

Cordialità
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le ho già risposto ampiamente
Fanno parte degli attacchi di panico
Con questo la saluto
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,

La ringrazio. Da oggi in poi quando mi dirà "ho un senso di svenimento,mi sento debole e ho dolori al petto" e molto altro anche, cercherò di fargli coraggio, gli insegnerò a combattere. Premetto che dal medico di famiglia ci andrà,andrà con me così chiariamo questa situazione. La ringrazio per le risposte.

Arrivederla.
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,

La ricontatto nuovamente perché è sicuro al 99% di avere un inizio di infarto,mi sta dicendo di avere dolore al centro della schiena alta,con un senso di fastidio\pressione\dolore al centro del torace con un aumento del battito. Prima diceva di avere mal di pancia ed è andato in bagno,poi mal di stomaco ma gli è passato e ora ha dolori nella zona alta del corpo. Non so più che fare. Potrebbe essere un problema al cuore? Mi scusi ancora una volta...

Cordialità
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No non la scuso.
Se è preoccupato vada al PS.
Arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore la prego,mi perdoni. Non c'è la faccio più e mi assilla perché voleva solo sapere se sta per avere un infarto. Mi scusi ancora,non so più che fare,al PS non possiamo andarci,non ci mandano più ormai. Dottore non so davvero come fare.

Cordialità
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Senta parliamoci fuori dai denti.
Lei non ha alcun fratello. Ma essendo minorenne parla i sua vece.
Lei soffre di attacchi di panico e idiotamente fuma.
Quindi per cortesia la smetta con questa commedia. Chiaro?
Se lei stesse male avverta imsuoi genitori e si echi al pronto soccorso.
Ma non pensi di farmi passare per cretino o la segnalo allo staff.
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore questa storia purtroppo è vera,io sono un ragazzo di 18 anni ho un fratello di 15 anni e mia sorella 26. Non pensi che è tutta una falsa,perché anche io vorrei smetterla di andare avanti ma mi sento costretto,sento che devo proteggerlo e quindi voglio che stia bene. Non è una commedia, è un problema. Con questo chiudo.

Arrivederla.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Va bene visto che c è un minorenne di mezzo che lei dice che sta male informerò le autorità .
Arrivederci
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore è mio fratello,sta male per gli attacchi di panico,non per problemi familiari. Ci vogliamo molto bene,siamo un'ottima famiglia. Non la contatterò più.