Sviluppo statura e allenamento con pesi

salve volevo sapere se effettuare esercizi per sviluppare la forza durante l'adolescenza possa influire negativamente sullo sviluppo della colonna e quindi della statura . a 15 anni oltre a correre incominciai ad effettuare 2/3 volte a settimana esercizi di trazioni alla sbarra per i dorsali che comportano il sollevamento del proprio peso corporeo, estensioni del tronco su panca partendo con tronco flesso a 90° senza pesi aggiuntivi, alzate laterali e frontantali con manubri ho eseguito sempre 3 serie da 12 ripetizioni per ogni esercizio e fatto tanto streatching senza avere limitazioni articolari. ora ho 23 anni e sono alto come ero a 15 anni cioè 1,72 cm. è possibile che questi allenamenti abbiano influito sulla mia statura?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

non esiste correlazione dimostrata tra attivita' ginnica e sviluppo staturale.
Sicuramente certi esercizi consentono di allungare la muscolatura e le strutture capsulo-legamentose, ma la statura "ossea" non viene interessata.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta. quindi non esiste evidenza scientifica che l'allenamento con pesi ( evitando carichi massimali) possa ridurre la crescita ossea.è normale che la mia altazza si sia fermata a 15 anni? i miei genitori sono un pò più bassi di me (167cm ). è che ho una corporatura particloare con le gambe molto lunghe ed il busto corto.
grazie a presto