Una lieve scogliosi il medico all'età

Salve a tutti mio fratello ha 17 anni e ha una cifosi ben accentuata a 70 gradi e una lieve scogliosi il medico all'età di 16 anni li ha prescritto di mettere un busto, cosa che non ha fatto. Dopo una visita fatta recentemente l'ortopedico ha detto che non vale più la pena di mettere il busto, voi cosa ne dite ? secondo me a 17 anni non si è arrestata la crescita. Ora fa ginnastica correttiva in fisioterapia e va in palestra che esercizi consigliate di fare e quelli da evitare in palestra ?
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente....
purtroppo suo fratello avrebbe dovuto accettare la prescrizione e mettere il busto... a 16 anni siamo già al limite di una terapia utile...ma spesso si hanno ottimi risultati....e se lo avesse messo se ne sarebbe già accorto....quello che dice riguardo alla crescita a 17 anni....beh..non è l'età l'indice per definirlo... in genere ci si basa su tutta una serie di fattori compreso esami radiografici...a volte quel non vale la pena può cominciare anche prima dei 17 anni...riguardo alla ginnastica va bene....ma va seguito da un fisiatra non solo per la correttiva ma anche per quali muscoli e con quale sequenza allenarli...e quali evitare...ma questo dipende dal paziente senza valutarlo non è possibile indicare quali esercizi si e quali no....

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro