Una ipercifosi diagnosticata

buongiorno, sono una ragazza di 18 anni tra un mese, ho una scoliosi di 30° dorsale e una ipercifosi diagnosticata da quando avevo 16 anni. mi sono sviluppata a 12 anni e adesso faccio ginnastica correttiva e posturale. l'ortopedico ha detto che la mia crescita si è fermata,quindi volevo sapere se la ginnastica mi può fare avere dei benefici (se si quali) e se aveva senso continuarla e volevo anche sapere se potevo avere dei miglioramenti con questa.
grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina, solo un accurato esame clinico ed una visione della radiografia della sua colonna vertebrale possono permettere una diagnosi precisa e netta. Comunque stando a quanto riferisce lei, con una scoliosi dorsale di 30° avrebbe dovuto mettere un corsetto correttivo quanto più precocemente possibile , oltre a fare costantemente la ginnastica correttiva, che da sola a certi livelli marcati di dismorfismo rachideo non da grossi benefici.
Appena la crescita della colonna vertebrale raggiunge la maturità scheletrica, ossia non sviluppa più, in genere ai 18-19 anni, non vi è più alcun margine significativo di miglioramento o di peggioramento della curva scoliotica .
Certamente un monitoraggio ortopedico e fisiatrico andava e va fatto.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -