Piccolo osteofita e altro

buon giorno, mio marito ha fatto dei rx colonna cervicale e rx colonna lombosacrale
è risultato che:
Si osserva scoliosi cervico-dorsale dx concava.
Si segnala piccolo osteofita marginale ant. a carico della limitante somatica sup. e C6.
Lo spazio intersomatico C6-C7 è al quanto ridotto posteriolmente.
Gli spazi intersomatici lomb. sono conservati.
Mi chiedo ma in breve cosa è l'OSTEOFITA e tutto il resto e cosa si puo' fare in merito?

Vi ringrazio per la vs. buona disponibilità a rispondere a tutti gli utenti e porgo nell'attesa una buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
per osteofita si intende la crescita di una formazione ossea sul bordo dell'articolazione = una alterazione degenerativa del margine di articolazioni interessate da fenomeni di artrosi.
Rappresenta una sorta di "becco" che tende ad allargare la superficie dell'articolazione per ridurre la concentrazione dei carichi che si applicano in quell'area. E'una sorta di risposta fisiopatologica dell'articolazione per ottenere due risultati:
1) aumentare la superficie di appoggio
2) ridurre il movimento dell'articolazione
Entrambi questi fattori sono mirati a ridurre l'usura della superficie articolare e quindi a rallentare il processo degenerativo artrosico.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante