Boston

Buongiorno, mi chiamo Andrea, ho 28 anni e vi scrivo per avere un parere in merito a un problema che mi porto appresso ormai da anni. Dall'età di circa 13 anni mi è stata diagnosticata una scoliosi dorso lombare, di cui non conosco i gradi Cobb, che mi ha costretto a portare un corsetto milwuakee prima e un boston in un periodo successivo. Ora che ovviamente l'età della crescita è terminata da un pezzo, vorrei sapere se un boston possa essermi utile non tanto per evitare il peggioramento della scoliosi, perchè è evidente che adesso non è possibile, ma sia per evitare dolori causati da vizi di postura e legati anche al problema, e sia perchè ho notato che stirandomi verso l'alto, comprimendo il dorso anche su un supporto rigido, noto un grande sollievo. In passato ho provato anche la fisioterapia, ma non ho ottenuto grandi risultati. Vi ringrazio anticipatamente, buongiorno.

P.S vorrei sapere se eventualmente il corsetto sarebbe mutuabile, visto che mi è stato riconosciuto il 46% di invalidità.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Andrea non è consigliabile assolutamente portare un corsetto ortopedico, una volta raggiunta la maturazione scheletrica.
Non serve a nulla, mentre è necessario che faccia fisiochinesiterapia idonea e completa, affidandosi al Fisiatra con il Fisioterapista, che faccia ginnastica medica e nuoto!
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -