Emispondili e schisi

Sono la mamma di una bimba di 20 mesi alla quale è stata diagnosticata in fase prenatale una serie di emispondili vertebrali.
La diagnosi è stata effettuata alla ventunesima settimana di gestazione.A seguito di una lastra effettuata al 6 mese di età della bambina questo era il referto:
"L'esame è eseguito in difficili condizioni tecniche in rapporto all'età del piccolo paziente. Si documenta la presenza di malformazioni vertebrali multiple più evidenti a livello dorsale ove sembrano apprezzarsi numerosi emispondili, in particolare tra T3-T4 a sinistra e tra T4-T5 a destra; sembra inoltre apprezzarsi una fusione parziale tra T3-T4.
Un altro emispondilo è localizzato tra T12-L1 a destra. A ragione delle alterazioni descritte a livello dorso- lombare è presente una deviazione scoliotica a corto raggio a livelllo del tratto di passaggio dorso-lombare"
ùpotete spiegarmi meglio quali rischi corre durante la crescita? Quanto è importante la situazione? Basterà palestra fisioterapia etc o bisognerà intervenire chirurgicamente? Io vi ringrazio per la vostra attenzione.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Gli emispondili sono malformazioni delle vertebre per cui è presente solo metà del corpo vertebrale. Questo può comportare una alterazione dell'equilibrio della colonna, soprattutto se gli emispondili non sono alterni (come invece sono a livello toracico). Dal referto sembra infatti che essendo solo uno a livello lombare questo determina atteggiamento scoliotico. E' importante che non vi siano altre malformazioni concomitanti a carico di altri distretti.
La situazione deve essere valutata in ambiente ortopedico-pediatrico e periodicamente monitorata per tenere sotto controllo la crescita delle vertebre. DirLe ora quale possa essere il trattamento nel tempo non mi è assolutamente possibile, andando dall'uso di corsetti ortopedici (che hanno lo scopo di ridurre la curva scoliotica e di permettere le curve di compenso) all'intervento di artrodesi (o, in rari casi, di asportazione dell'emispondilo) : occorre che Lei faccia visitare Sua figlia presso un Centro di Ortopedia pediatrica: a Chieti può rivolgersi alla Clinica Ortopedica e Traumatologica del SS.Annunziata http://www.aslchieti.it/strutture_ospedali_det.asp?idR=15&ids=3 oppure a Roma alla UO di Ortopedia e Traumatologia del Bambino Gesù http://www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?IdItem=305
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Non so come ringraziarLa per la tempestività del Suo interessamento. Fortunatamente è proprio a Roma che viene seguita, ed è stata "visitata" in fase prenatale anche in una struttura nel bolognese...Più o meno è ciò che mi aspettavo...mi spiace solo doverla sottoporre alle lastre, sebbene io sappia che è l'unico sistema per valutare l'andamento. La ringrazio di nuovo e aggiornerò quanto prima col nuovo referto. Le auguro ogni bene.
una mamma
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia