La produzione dell' ormone della crescita

Egregi dottori sono un ragazzo di 15 anni è ho dei problemi alla colonna vertebrale: un iper cifosi dorsale che mi comporta anche l'iper lordosi e poi una lievissima scoliosi che però non mi da alcun problema. Per guarire da queste patologie sto indossando un busto Boston correttivo 4-5 ore al giorno e 1-2 ore la notte e sto facendo dei corsi di ginnastica correttiva posturale (3 volte a settimana per un ora) e nuoto (2 volte a settimana per un ora). L'ortopedico ha detto che ho quasi finito lo sviluppo e la mia colonna vertebrale si è quasi consolidata definitivamente e per guarire ho bisogno di allungarmi ma visto che ho quasi finito lo sviluppo è difficile che mi allunghi di molto. Informandomi su internet però ho letto di integratori che favoriscono la produzione dell' ormone della crescita. Fare uso di integratori liquidi di proteine più carboidrati a basso indice glicemico potrebbero aiutarmi? se avete un alternativa migliore potete spiegarmi perchè questa non va bene e perchè la vostra sì?? Vi ringrazio in anticipo.. Arrivederci
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane,lascia perdere gli integratori e similari che non servono a nulla ...............altro che ormoni di crescita..........!!!
Invece è importante che il collega ortopedico che ti segue valuti una radiografia recente, misurando la curva scoliotica e le altre curve presenti , oltre al livello di maturità scheletrica: grado Risser . Analizzi la sua situazione attuale della colonna vertebrale.
A 15 anni, quanti ne hai tu, ancora la maturità scheletrica non è avvenuta e quindi il tuo rachide ancora è corregibile; quindi devi ancora tenere il corsetto ortopedico, con le dovute modifiche ed i validi aggiustamenti secondo il grado e livello delle curve scoliotiche.Di solito nei maschi la completa maturità scheletrica avviene ai 18 anni ed in genere sino a tale data, anzi qualche periodo ancora è doveroso mantenere il corsetto correttivo per 12-14 ore al giorno.
Ma perchè la notte solo due ore? ma che fai ti svegli nel corso della notte e lo toglie? Ma no!!!! puoi tenerlo tranquillamente le 8-9 ore a notte come tutti gli adolescenti che portano un corsetto ortopedico.
Più possibile in casa, così fuori casa non ne hai motivo di tenerlo .
Nuoto e ginnastica correttiva affidandosi ad uno Specialista Fisiatra è una buona cosa.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. A--------o C----o (non inserisco il nome perchè mi è negato dalla normativa del sito) la ringrazio per l'interessamento e per la risposta, vorrei però porre a lei o a chi altro risponderà a tale testo, che il mio grado Ritter e di 4/5 se non erro o comunque,come mi è stato comunicato dall'Ortopedico, che è quasi completo. Inoltre vorrei puntualizzare che non tolgo il busto di notte per mia scelta ma lo faccio perchè non riesco a dormire poichè mi provoca dolori all'addome che mi impediscono il sonno.Infine vorrei porre un ultima supposizione: informandomi ho saputo che la crescita avviene quando siamo stesi perchè la gravità non pressa la colonna vertebrale per tanto sarebbe salutare per me stare spesso steso??Prego chiunque si interessi a tale testo di prendere in considerazioni tutti questi elementi aggiuntivi e di consigliarmi qualsiasi espediente possa essermi utile oltre a quello che già uso. Ringrazio anticipatamente e buon lavoro! Arrivederci!!