Mal di schiena bambina

la mia bimba di 6 anni lamenta ultimamente mal di schiena nella parte lombale proprio sulla spina dorsale , premettendo che l'ha vista già un ortopedico anche se all'epoca nn presentava mal di schiena , che ci ha suggerito di farle fare palestra per rafforzare i muscoli e ha visto che la bambina poggia male i piedi e tende a incurvare la schiena ha assumendo la posizione di addome prominente, oltre ad avere anche le scapole alate, possono essere questi i motivi dei dolori , o devo cambiare materasso o cosa?? grazie mille e scusi la poca chiarezza..
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è normale che una bambina abbia male alla schiena. E' necessario farla visitare a un Ortopedico pediatrico per escludere patologie della colonna con una visita accurata e gli accertamenti necessari.
Può rivolgersi all'UO di ortopedia del San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona oppure all'UO Ortopedia dell'Ospedale di Battipaglia http://www.aslsalerno2.it/web/index.cfm?id=172043AD-BFE7-7032-C382E46E169832B9&ortopedia-e-traumatologia , oppure a Napoli alla UO di Ortopedia Pediatrica del Santobono. Migliori indicazioni le può dare il Pediatra che conosce le disponibiloità locali
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
dottore cosi mi fa preoccupare ...
la bimba è stata visita sia dal pediatra che ha notato ha notato scapole alate e leggera lordosi,poi l'ortomedico in seguito a brometria e visita ha detto che avrebbe bisogno di rinforzare la massa muscolare e forse di un plantale visto che appoggia male i piedi e la schiena tende ad incurvarsi. Inoltre la bimba in pochi mesi ha preso 4 cm in altezza.
Non devo fidarmi dell'ortopedico e chiedere altri consuti? e poi mi perdoni di che patologia può trattarsi ? di cose gravi? grazie e scusi
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I fatti sono due: 1) la bambina ha mal di schiena, 2) l'ortopedico L'ha visitata PRIMA che avesse mal di schiena. Lei si deve fidare dell'ortopedico, ma per quello che ha potuto sapere e vedere; se il dolore è venuto DOPO, bisognerà pure che l'Ortopedico la riveda.
Di fronte a queste condizioni non penso che Lei si aspettasse che qualcuno Le dicesse "Stia tranquilla, non è niente, saranno dolori "della crescita", faccia sport, ecc"
Di fronte a un bambino che ha mal di schiena si impone una visita per capirne la causa: esistono patologie che si evidenziano nell'infanzia e che possono provocare dolore alla schiena. Riconoscerne l'eventuale presenza consente di curare meglio e di far star meglio il bambino. IndicandoLe diversi Centri Le ho voluto dare un'informazione in più sulle sedi dove è possibile avere la visita di un Ortopedico pediatrico. Questo non vuol dire che Lei non debba/possa rivolgersi al Suo Ortopedico di fiducia, che già conosce la bambina (e che la bambina conosce) e senta il suo parere. Sarà lui poi a decidere cosa fare in base ai risultati.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
no nn voglio essere tranquillizata se nn ci sono gli estremi, lei è stato gentile, ma capisca anche una mamma in ansia,parla di patologie che possono essere anche gravi?
è normale che tornerò dall'ortopedico o magari mi rivolgerò ad uno dei centri da lei citati, ma volevo solo capire.
ma come al solito è sbagliato chiedere consulti on line su cose che devono essere viste.

ps.: effettivamente il pediatra che è un chirurgo pediatrico, mi ha parlato di dolori di crescita...ma io comincio a preoccuparmi
[#5]
Utente
dottore mi dice tra quelli consigliati qual'è il centro migliore e poi devo prima andare li e poi fare esami o vado con un rx? grazie ancora
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si tratta di patologie gravi ma ribadisco che "riconoscerne l'eventuale presenza consente di curare meglio e di far star meglio il bambino. "
Può darsi che siano dolori di crescita, ma senza avere visitato la bambina e aver raccolto da Lei le necessarie informazioni non ho elementi per confermarlo o escluderlo.
Se nel mio ambulatorio entra una mamma con una bambina di 6 anni che "lamenta ultimamente mal di schiena" mi sento in obbligo di approfondire la cosa, facendo delle domande alla mamma e alla bambina e visitando la piccola. Qui non è possibile fare diagnosi perché per questa occorre la visita diretta, e quindi è mio dovere indirizzarLa verso un percorso corretto che possa arrivare a una diagnosi.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Abbiamo scritto insieme. Non sono in grado di fare una classifica dei Centri. La cosa migliore è parlare con l'ortopedico che già conosce la bambina e chiarire con lui questo nuovo aspetto. Sarà lui a decidere se e quali esami fare: è inutile sottoporre una bambina a rx se poi non servono. E' possibile che già lui possa tranquillizzarLa senza fare altro, avendo l'enorme vantaggio, rispetto a noi, di avere la visione diretta del problema.
Cordiali saluti