Crescita ossa facciali

gentili medici,
ho 49 ann e soffro di artrosi un po' dappertutto dal'età di 40. Ultimamente quasi per caso ho notato che le dimensioni del mio viso sono aumentate,non nel senso che sono ingrassata ma a livello degli zigomi e della mascella.Notando fotografie di quando avevo 20 anni ad oggi si nota chiaramente un viso più largo proprio come conformazione ossea.
Vorrei sapere se è un processo naturale questa modificazione morfologica oppure dipende dalla mia ossatura che sta subendo dei cambiamenti seri.Sono preoccupata e avrei bisogno di una spiegazione da qualcuno competente,che finora nessuno ha saputo darmi.
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza che dimostrate ogni giorno e AUGURO A TUTTI UN SERENO ANNO NUOVO.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile stabilire a distanza e solo in base alla Sua descrizione se sia "un processo naturale ". In genere è presente un cambiamento con il passare degli anni, ancor più evidente se si confrontano morfologie della testa a 30 anni di distanza. Vi possono essere alcune rare situazioni patologiche non di pertinenza ortopedica ma dell'endocrinologo. Ne parli con il Suo medico per valutare se sia necessaria una visita specialistica in questo senso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it