Sviluppo dello scheletro

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e ho spalle larghe schiena dritta, tuttavia percepisco una certa disarmomia nel mio corpo: lo spessore dei polsi è quasi anormale per l'eccessiva minutezza e la consistenza della massa muscolare nelle braccia e nel busto è piuttosto scarsa. Inoltre ho gambe molto massicce e anche della cellulite. Segnalo di non aver fatto sport in modo continuato negli ultimi anni salvo alcuni anni di piscina da più piccolo, ma mai durante l'adolescenza. Volevo sapere se la crescita dello scheletro soprattutto nei polsi possa essere stimolata dall'attività fisica o dal sollevamento pesi o se sia un fatto di muscolatura.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A 20 anni la crescita dello scheletro è in genere terminato. Il ridotto trofismo muscolare può essere in rapporto con la scarsa attività fisica. Consulti un Fisiatra per avere un quadro della situazione attuale e poter così affrontare una attività fisica gradualmente crescente, senza esagerare e senza eccessivi sforzi, che possono essere dannosi in presenza di uno scheletro esile e una muscolatura esigua. Nel tempo, un po' anche per il passare degli anni, la corporatura potrà risultare modificata e consentire sforzi maggiori.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Volevo sapere altre due cose. Se per la cura della cellulite fosse necessario anche il ricorso collaterale alla terapia farmacologica accanto all'attività fisica e se il paramorfismo delle "scapole alate", di cui soffro leggermente, sia curabile o costituisca un difetto permanente.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non mi occupa di cellulite: lo specialista cui si rivolgerà, purché sia un medico, Le darà le indicazioni necessarie.
Per le scapole alate, non avendoLa mai visitata, non posso esprimere un parere, ma potrà farlo il Fisiatra cui, come ho detto,sarà opportuno rivolgersi.
Cordiali saluti