Crescita di mio figlio???

Salve,
le volevo chiedere gentilmente alcune informazioni dato che mio figlio si sta facendo moltissime paranoie sulla crescita in altezza.

Lui ha 15 anni e mezzo..fra 7 mesi ne compie 16..è alto 1.57 cm, e la sua domanda è crescerò ancora? ogni pochi mesi continua a misurarsi, durante l'estate si è misurato ed era 1.57 e pochi giorni fa l'ha rifatto, ha notato che l'altezza era uguale e continua a ripetere che rimarrà così.

Le premetto che io(padre) sono alto 1.64, mentre mia moglie 1.52 , però abbiamo due figli maggiori di 25 e 23 anni alti 1.67 e 1.70 cm, nostro figlio più piccolo detto prima che è alto 1.57cm ha iniziato a fumare quest'estate..forse è una causa di queste?oppure gli alcolici al sabato sera che a volte esagera?

Grazie mille..riferirò a mio figlio la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

posto che la statura di Suo figlio -pur non essendo quella di un gigante- mi sembra assolutamente normale, è impossibile dire se crescerà ancora e quanto.
Credo che il problema maggiore sia dato non tanto dall'altezza in sè, che rientra nei valori di normalità, quanto dal disagio psicologico che a Suo figlio deriva dal fatto di essere -semplicemente- meno alto di quanto desidererebbe.
In ogni caso a 15 anni in genere la crescita ossea non è ancora terminata. Lo studio della crescita in termini statistici è di competenza pediatrica. Se desidera maggiori informazioni, Le consiglio di provare a chiedere in area pediatrica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it