Esostosi

Ho un nipote di 13 anni che abita in prov. di Salerno che ad un primo esito del 10.04.2010 RX spalla dx presentava sul margine mediale del territorio diafisario prossimale omerale dx circoscritta estroflessione corticale rotondeggiante,con base di impianto di 45mm e di circa 25mm sul DT,a margini regolari.da riferire verosibilmente ad esostosi. Successivemente e dopo vari pareri confusionali, il 05.05.2010 abbiamo avuto come esito di RM sequenze di acquisizione Spin echo T1 w.TSE T2 w e STIR sui piani assiale,sagittale e coronale, giudizio diagnostico: In corrispondenza del margine anteriore della diafisi omeraledx,al terzo superiore si apprezza una formazione esostante ad impianto sessile di circa 20x25 mm la lesione presenta segnale isointeso alla spongiosa omerale in corrispondenza base d'impianto e del colletto,mentre mostra un cappuccio di ipersegnale in T1 e T2 (tessuto cartilagineo florido?): Vi è inoltre un sottile film fluido di tipo reattivo,che circoscrive tale cappuccio cartilagineo. Non evidenti alterazioni di segnale dei muscoli in esame: Si consiglia uno stretto monitoraggio clinico-strumentale della formazione descritta,almeno sino alla fine della crescita scheletrica eventualmente ricercando analoghe formazioni in altri distretti.
L'esito di visita neurochirurgica de 18.05 dice: neuroformazione omerale diafisea nota unrapido accrescimento e consiglia un consulto con ortopedico pediatrico(al Santobono di Napoli),non si rilevano formazioni in altri distretti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra una normale esostosi omerale, che va tenuta sotto controllo nella crescita con rx magari una volta all'anno. Perché ha fatto una visita neurochirurgica? Ha fatto la visita dell'ortopedico pediatrico?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie dr. Nucci per avermi risposto prontamente. mio nipote ha fatto la visita neurochirurgica solo perchè era il medico più disponobile al momento consigliatoci. Deve fare una visita ortopedica pediatrica e fisiatrica,ma sembra che qualsiasi strada prendiamo per arrivare ad evere un nominativo o un accesso al Santobono è irraggiungibile. i pareri avuti fino ad adesso sono per un intervento onde evitare un peggioramento che porterebbe a cose più serie, visto il rapido ingrossamento. Sinceramente i genitori sono confusi e disorientati.nella zona non ci sono specialisti e non ci hanno saputo dare nominativi giusti per questo caso. Abbiamo già perso troppo tempo per i falsi e inadeguati consigli. Speriamo si riesca a trovare la strada giusta e non dover rimpiangere l'aver creduto per ingenuità e inesperienza a ciarlatani. è solo un ragazzo e con una famiglia che anche per problemi di varia natura si ritrova con un problema e in una zona dimenticata da Dio. Hanno già speso più di quello che potevano con 4 figli e scarso lavoro.. vorrebbero solo un giusto nominativo di questa competenza, il più vicino possibile..grazie