Uno sport completo come il nuoto

Salve sono un ragazzo alto 1.65 che ha da poco compiuto 20 anni mio padre è alto 1.72 mentre mia madre 1.68.Dato che da quest'estate fino ad oggi sono cresciuto circa di 2 cm volevo sapere se ho ancora qualche possibilità di aumentare anche solo di 2-3 cm per sentirmi più slanciato.Premetto che oltre ad essere aumentato in altezza ho notato un notevole incremento della corporatura,vedo che le spalle iniziano ad allargarsi,mi vedo più robusto rispetto all'anno scorso e poi è da solo un mesetto che sono apparsi i peli sulle braccia che fino ad allora si manifestavano sotto forma di peluria quasi del tutto invisibili.Tutto ciò può implicare che io sia ancora in una fase di crescita e che di conseguenza possa recuperare qualche centimetro in altezza seguendo una sana alimentazione e praticando uno sport completo come il nuoto?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nuoto e sana alimentazione Le fanno sicuramente bene ma non possono certo garantire un aumento di statura. Questa infatti dipende dalla presenza delle cartilagini di coniugazione, strutture cartilaginee interposte fra diafisi ed epifisi delle ossa lunghe, che fino a che sono presenti permettono l'allungamento dell'osso. Quando le cartilagini si saldano non è più possibile un ulteriore accrescimento. Gli altri elementi che ha osservato (peli, irrobustimento, ecc) sono indipendenti dalla crescita della statura.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi in sintesi è ancora possibile che aumenti un altro pò o a quest'età la crescita in altezza è già determinata???

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere l'accrescimento staturale è completato attorno ai 18-20 anni. La radiografia del polso e della mano a questa età mostra di solito il completamento della crescita. In assenza di altri elementi non ho modo di dare una risposta certa ma solo una risposta statisticamente probabile.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere l'accrescimento staturale è completato attorno ai 18-20 anni. La radiografia del polso e della mano a questa età mostra di solito il completamento della crescita. In assenza di altri elementi non ho modo di dare una risposta certa ma solo una risposta statisticamente probabile.
Cordiali saluti