Il fatto che quelle cartilagini non siano chiuse significa che si 'deve' ancora crescere o solo che

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni appena compiuti.
Sono alto 172cm,dall'età di 13 anni non ho più messo un solo cm.età in cui ho cominciato a fumare.w
All età di 17 anni feci una rx del polso e il radiologo disse che le cartilagini non erano ancora chiuse,e che dovevo ancora crescere.
Come mai questo sviluppo atteso non si è compiuto?
Il fatto che quelle cartilagini non siano chiuse significa che si 'deve' ancora crescere o solo che si 'può' ancora crescere,dipendendo la crescita da altri fattori?
Secondo lei questo mancato sviluppo in età adolescenziale puo essere colpa del fumo?mio padre è 1,75m e mia madre 1,5m mi rendo conto di essere in linea con la famiglia,ma se smettessi di fumare potrei ancora crescere qualche cm?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A 22 anni le cartilagini ormai sono saldate e non penso che possa crescere ancora.
Le cartilagini aperte fanno pensare che si possa crescere, non che si "debba".
Per il fumo non Le so rispondere: so che il fumo in gravidanza può influenzare la crescita del feto. Di sicuro al di là della statura fumare a 13 anni è da irresponsabili (quali si è a 13 anni).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
è stato molto chiaro,
la ringrazio
Cordiali saluti