Crescere in altezza a 19 anni

Salve.
Io ho 19 anni compiuti a maggio di quest'anno, sono alto 172 cm e in questo ultimo periodo mi sto facendo un pò di "paranoie" per via della mia statura. Cercando su internet ho trovato diverse opinioni, chi dice che si cresce fino ai 18 anni, chi fino ai 21 addirittura ho letto anche fino ai 24.

Ora so che l'altezza è un fattore genetico, non conosco l'altezza precisa dei miei genitori, ma sicuramente mio padre è 1.70 scarsi e mia madre credo sull' 1.60

Ho qualche possibilità di crescere ancora? Vorrei arrivare almeno all'1.75.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se le cartilagini di accrescimento delle Sue ossa sono chiuse non ci sono possibilità di aumento di altezza. Inoltre non ci sono "cure" che favoriscano la crescita, quindi non Le resta che aspettare, senza troppe illusioni
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
C'è un modo per sapere se le cartilagini di accrescimento delle mie ossa sono chiuse?
Fino a che età massimo si potrebbe crescere in altezza?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con una radiografia delle ginocchia può constatare se le cartilagini di accrescimento sono chiuse (come credo) In tal caso la crescita è terminata.
Cordiali saluti