Scoliosi e busto lionese aiuto dolori

Salve, sono una ragazza di 14 anni che, da poco più di due mesi ho iniziato a portare il busto lionese per una scoliosi: purtroppo ho 11° di scoliosi... Inizialmente mi trovavo malissimo con il corsetto che, dovendolo tenere di giorno e di notte mi sembrava di stare "in gabbia". Fino a poco tempo fa pareva stesse andando meglio, credevo di essermi abituata, ma, da ieri notte, ho accusato dolori tremendi alla schiena, tanto da non riuscire più a rimanere distesa a letto... Mio padre pensava che fossero dolori dovuti al fatto che, la notte lascio la finestra aperta (il busto, ora che fa caldo, mi fa sudare e stare con la finestra chiusa, mi sento di soffocare...) mi siano venuti questi dolori... Ma io è proprio quando ho il corsetto che avverto questi forti dolori proprio alla colonna vertebrale, sento proprio come se si stesse spostando... Sarà per questo motivo? Io non riesco più a sopportarlo (e sono solo 2 mesi che ce l'ho...), l'idea che lo dovrò tenere per più di due anni (così mi hanno detto con certezza gli ortopedici) mi fa stare ancora più male
:( cosa devo fare ? i dolori ancora ora continuano non riesco a sopportarli! c'è, inoltre, possibilità che se il problema si risolva prima dei due anni me lo tolgano il busto, contrariamente a ciò che mi hanno detto i medici?

La ringrazio anticipatamente e spero che mi risponda al più presto,
GRAZIE!!...
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Il fatto che il busto faccia venire un dolore così intenso, non è normale, probabilmente bisognerebbe verificare se è ancora idoneo
Per quanto riguarda la tempistica di rimozione del busto, bisogna esaminare diversi parametri, perchè non tutti i ragazzi crescono allo stesso modo. Comunque con una lastra si può esaminare lo stadio di crescita del rachide ed ipotizzare quando terminerà la sua crescita.
Spero di esserti stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dr Bosco per la sua risposta! comunque per quanto riguarda il busto e la crescita, a marzo quando sono andata dall'ortopedico ha visto dalla mia radiografia che non ero ancora arrivata al primo stadio, e mi ha spiegato che dovevo completare cinque stadi per la fine della crescita... Ma è vero? Mi ha assicurato, inoltre, che prima di due anni la crescita non si completerà e, purtroppo, dovrò sicuramente portare nellarco di questi due anni (o come sostengono anche più...) il busto? Non c'è possibilità che, essendo la mia una scoliosi abbastanza lieve (11° ad aprile, e quando sono ritornata a maggio mi ha detto l'ortopedico che ero migliorata e mi ha aggiunto un'altra spinta...), mi tolgano il busto prima della fine della crescita? Deve per forza prima terminare questa benedetta crescita? Nel senso che se la mia scoliosi guarisce del tutto, l'ortopedico mi vorrà far tenere ancora il busto per sicurezza affinchè non possa avere problemi in futuro.... Ma è giusto?

Grazie ancora comunque della cortesia prestata nei miei confronti... Arrivederla!