Crescita piede

vorrei avere una risposta ben precisa ad una mia domanda:

il piede di un uomo fino a che età può crescere ed inoltre l'acquisto di scarpe un pò più "grandicelle" possono favorire la crescita del piede??'? ha dimenticavo io ho 31 anni e porto 45 di piede,,,, può ancora crescere dunque?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In condizioni normali la crescita della statura (e quindi, con minime variazioni, dei piedi) si arresta nel soggetto normale attorno ai 18-20 anni (mi riferisco al maschio), grazie a delicati equilibri ormonali che avvengono a quell'età. Vi sono tuttavia condizioni patologiche a carico della produzione di alcuni ormoni che possono comportare una ripresa dell'aumento di statura anche a distanza di anni dall'arresto della crescita. Se pensa che questo possa essere il Suo caso Le consiglio di rivolgersi prima di tutto al Suo medico e poi a un endocrinologo.
Le calzature grandi non favoriscono la crescita; sono quelle piccole che possono determinare danni
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
La ringrazio vivamente per la rapida risposta, al momento non trovo riscontro in me di tipi insoliti di crescita perchè fortunatamente da molti anni (7/8) sono alto 1,90 ed il piede varia dal 44 al 45 in base alle scarpe, però mi ponevo la domada perchè molto spesso acquisto scarpe leggermente più grosse e mi preoccupavo che potessero causare crescite insolite del piede.
ma in base alla Vs risposta adesso mi sono tranquillizato. grazie e buon lavoro