Scoliosi adulto

Salve,vorrei sapere se un corsetto a vent'anni può diminuire la scoliosi.Alcuni medici hanno detto che può diminuire anche di 5 gradi,altri dicono che il corsetto serve solo a non peggiorare e quindi a quest'età è inutile.Ci sono stati casi in cui a quest'età la curva è diminuita?E' stato dimostrato?Ci sono cioè le radiografie prima e dopo l'uso del corsetto?Se sì perchè si dice che serve solo per non peggiorare e la stessa domanda per il contrario?Insomma qual è la verità?Grazie
Marcella
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
il corsetto nelle scoliosi ha un senso solo se c'è crescita residua da compiere e quindi un potenziale di evolutività della curva.
Di solito a 21 anni, che immagino sia la sua età, tale potenziale viene a mancare e quindi la curva si considerare stabile: indi il corsetto non ha nessuna utilità.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica