Scoliosi

Salve,vorrei sapere se all'età di 13 anni una scoliosi dorsale destra di 18° col corsetto puo' regredire o solo bloccarsi.Perche' se con il corsetto generalmente le scoliosi vengono bloccate,non si consiglia a tutti di portarlo,invece di aspettare il peggioramento?
Un saluto
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
l'uso del corsetto nelle scoliosi è indicato per quelle curve che superano i 20° di angolazione.
Il corsetto ha il compito di rallentare la deviazione della colonna e di farla regredire a valori tollerabili ma mai di riportare la colonna in asse neutro; il buon funzionamento del corsetto dipende anche dal quantitativo di crescita residua che il paziente presenta.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sono ancora però perplesso del fatto che per impedire un'evoluzione delle scoliosi non si faccia il possibile prescrivendo i busti sin da quando i gradi sono ancora pochi in età adolescenziale.
Saluti
[#3]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Sono un collega Ortopedico pediatrico, capisco alcune delle sue perplessità.
Moltissime scoliosi lievi non peggiorano durante la crescità quindi non necessitano dell'uso del corsetto, dato che il busto è un presidio utile, ma impegnativo per il ragazzino.
Il corretto atteggiamento dovrebbe essere di monitorare il ragazzino con dei controlli ravvicinati (6 mesi) appena compare un accenno di scoliosi in maniera di valutare la possibile evolutività e decidere quando intervenire.
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it