Malattia di scheuermann

Salve sono un ragazzo di 18 anni e all'età di 14 anni mi è stata diagnosticata una severa ipercifosi dorsale, con deformazione trapezioidale del corpo di alcuni metameri medio-dorsali, che presentano pronunciate irregolarità marginali delle limitanti somatiche, da malattia di Scheuermann. In seguito a questa diagnosi ho portato per 3 mesi un corsetto in gesso e contemporaneamente ho effettuato delle sedute di fisioterpia. In seguito ho sostituito quello in gesso con corsetti mobili che ho portato per tre anni; tutto questo sempre accompagnato da fisioterapia e nuoto.All'età di 17 anni ho fatto nuove radiografie dalle quali è risualtata una severa ipercifosi dorsale con deformazione trapezioidale del corpo di alcuni metamei medio dorsali, che presentano pronunciate irregolarità marginali, con profonde incisure a scodella delle limitanti somatiche, da malattia di Scheuermann.Si associa una leggera scoliosi lombare ad ampio raggio, sinistro convessa, con fulcro a livello di L2-L3, ed una altrettanto lieve curva di compenso dorsale.Pressocchè livellate risultanto le creste iliache e le articolazioni bilaterali d'anca.Schisi dell'arco posteriore DS1.di normale aspetto le sindrosi sacro iliache. Attualmente non porto nessun corsetto ed ho sospeso la fisioterapia perchè mi hanno assicurato ch la malattia si è arrestata ed i danni da essa provocati sono ormai irreversibili.Volevo, quindi, un parere su come affrontar la malattia in futuro e se questa possa ancora degenerare.
Grazie!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La malattia di Scheuermann è una patologia che colpisce le vertebre dorsali, che si deformano a cuneo dando il caratteristico aspetto ipercifotico.
Una volta che la crescita è stata completata la malattia si autolimita.
E' vero quanto le è stato detto: i danni che si sono creati sono irreversibili.
L'unico consiglio che mi sento di darle è di mantenere un buon tono della muscolatura dorsolombare continuando a praticare del nuoto. Sinceramente non mi preoccuperei oltre.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale