Altezza

Salve!vorrei chiedere un consulto riguardo l'altezza!ho 23 anni e sono alta 1.61.Vorrei sapere se esistono tipi di ginnastica o qualche sport che mi consentano di prendere almeno 3-4 cm di altezza.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina,
la crescita in altezza dello scheletro termina con la chiusura delle metafisi (= linee di accrescimento dell'osso al confine tra epifisi e diafisi). La saldatura delle epifisi alla difisi e la saldatura delle "ring apophisis" (le cartilagini semilunari di accrescimento dei piatti epifisari dei corpi vertebrali) segnalano dunque che la crescita è terminata.
Questo evento avviene nelle femmine mediterranee tra i 16 e i 18 anni, nei maschi tra i 17 i 20 anni.
A 23 anni, pertanto, la Sua crescita è terminata. Non esiste quindi nessuna attività fisica in grado di "prendere almeno 3-4 cm di altezza".
E' certo però che un ottimo tono muscolare ed una buona postura eviteranno atteggiamenti viziati del rachide che potrebbero farLe "perdere 3-4 cm di altezza."
Faccia molto sport e con regolarità.
Sia tranquilla e serena perchè una donna italiana alta 1m60 e di 50 kg. sarà sempre una persona in ottima forma e attraente.
Con i migliori auguri per il Nuovo Anno
Dr. Antonio Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua pronta risposta.
Ricambio gli auguri per un felice anno nuovo.