Acido ialuronico

Egr. Dottori, utente 75703 di anni 62, per problemi al ginocchio mi è stato prescritto Ialudrop 20 goccie al mattino e 20 gocce la sera. Per cistite interstiziale oltre alle infiltrazioni intravcescicali prendo Ialuril soft gel: una cp al dì. Ho chiesto all'ortopedico se potevo sostituirlo e mi ha risposto che ialudrop ha una maggior concentrazione di acido ialuronico.
Vorrei chiedere se:
- Ialuril soft gel può sostituire Ialudrop per questioni economici, in quanto per Ialuril soft gel ho l'esenzione.
- che dosaggio dovrei assumere di ialuril soft gel per eguagliare la dose di ialudrop?

Cordialmente
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo non sono in grado di rispondere alla Sua domanda: i preparati a base di acido ialuronico infatti non hanno ancora un'efficacia saldamente provata dal punto di vista scientifico nell'alleviare i sintomi dell'artrosi.
Per questo motivo sono considerati integratori (e non farmaci) e -soprattutto- non sono contemplati dal Sistema Sanitario Nazionale. Questo è anche il motivo per cui io generalmente non li prescrivo.
Quando un paziente mi chiede se può assumerli acconsento, ma mi sento in dovere di avvisare il paziente del fatto che si tratta di preparati costosi e dall'efficiacia non provata, per cui è possibile che non sempre possano dare l'effetto sperato.
Lascio aperto il consulto in maniera che qualche collega con esperienza maggiore della mia con queste formulazioni possa dire la sua.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. di avermi risposto e un grazie di cuore per la sincerità
Distinti saluti