Lassativo e presenza sangue rosso

gentilissimi dottori, scrivo per esporre uno stato di mio padre di anni 83 da alcuni anni causa poco movimento e vita sedentaria a volte passano anche 4/5 gg prima di andare in bagno e con notevole sforzo, feci dure, alle volte mia madre le pratica un clistere con solo acqua calda che lo aiuta tantissimo a defecare. premetto che mio padre 4 anni fa ha subito un intervento di KCOLON emicolectomia sx. io ha periodi alterni le faccio assumere 2 bustine al di' per 2-3 gg di macrogol, ed al terzo giorno fanno effetto con feci semiliquide, tanto da non poter arrivare alle volte in tempo in bagno.pero ci siamo accorti della presenza di macchie piu o meno dalle dimensioni di una moneta da 1 euro di colore rosso vivo. e sulla carta igienica delle piccole presenze di sangue rosso vivo a periodi alterni,
chiedo gentilmente puo dipendere dal macrogol?
cosa consigliate da poter somministrare anche quotidianamente per aiutarlo ad andare in bagno?
io cerco di far stare il piu tranquillo papa', .........
certo di una vs cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di pensare a terapie è necessario capire la causa del sanguinamento che potrebbe anche essere olo di origine emorroidaria. Necessaria quindi una visita chirurgica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentilisso dott..Rossi grz per il consiglio provvedero' a monitorare la situazione,,visto che da ieri pmeriggio non vi sono piu tracce di sangue,,nel mentre provero a sentire il medico chirurgo..