Esito tac mxf

Buongiorno,
ho ritirato oggi gli esiti di una tac mxf per una faringodinia che mi porto dietro da qualche mese.
Siccome ho la visita con l'otorino prenotata per i 23/02 volevo avere qualche delucidazione in merito. Vi scrivo il referto:

Normale pneumatizzazione dei seni frontali, delle cellule etmoidali e sfenoidali senza significative alterazioni della mucosa di rivestimento delle pareti.

Discreto ispessimento polipoide della mucosa del pavimento dei seni mascellari bilateralmente,
su base infiammatoria cronica.

Deviazione del setto nasale verso sinistra con sperone osseo.

Discreta ipertrofia della mucosa dei turbinanti inferiori bilateralmente.

Non significative alterazioni a livello del faringe dove si rileva soltanto minimo ispessimento mucoso.
Minima minore rappresentazione della fossetta di Rosenmuller dal lato destro.

Sono incuriosito dall'ultima frase "Minima minore rappresentazione della fossetta di Rosenmuller dal lato destro". Cosa significa? E per "lato destro" si intende dal mio punto di vista o dal punto di vista di chi mi guarda?
La mia faringodinia e' monolaterale, ma sul lato sinistro.

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
a parte alcuni segni di infiammazione cronica del sottile strato mucoso che riveste la porzione interna dei seni mascellari (le due cavità che stanno ai lati del naso) e della porzione interna del naso, si rileva anche un decorso curvato del setto nasale, che insieme a questa infiammazione cronica della porzione interna del naso potrebbe contribuire a darLe fastidio durante i normali atti del respiro nasale (sensazione di naso chiuso).
Circa la "Minima minore rappresentazione della fossetta di Rosenmuller dal lato destro":
I riferimenti alla lateralità delle immagini sono sempre da ricondurre al lato del paziente, poichè nel caso di rilievi patologici non devono esistere dubbi circa la sede da attenzionare per ogni conseguenza derivante dall'atto diagnostico, non ultima per importanza la scelta terapeutica.
E' un rilievo frequente l'asimmetria delle fossette di Rosenmuller, senza che questo debba assumere per forza significato patologico. Basterà che l'otorino valuti clinicamente la zona (si trovano nella parte posteriore della gola) per capire se questo rilievo possa essere una semplice variante anatomica o se servano altre indagini per chiarire la natura dell'asimmetria segnalata. A titolo di esempio potrebbe essere legata anche ad una infiammazione locale... bisognerebbe esaminare le immagini.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la esauriente spiegazione.

Buona giornata
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Si figuri.
Saluti.