Info tac

Salve sono un ragazzo di 24 anni, volevo avere qualche info.. Da un anno sto soffrendo a causa di una cisti mascellare diagnosticatami successivamente a tac del massiccio facciale effettuata a ottobre 2014. Dopo qualche mese il dentista mi ha detto di fare una radiografia ai denti per controllare i molari de giudizio che ho effettuato a gennaio 2015. A causa del mio problema alla cisti ho effettuato una ulteriore tac massiccio facciale ieri. So che queste radiazioni fanno male e per questo sono un po' preoccupato. Chiaramente ora non ne farò più per almeno un anno, ma volevo sapere quali sono gli effetti collaterali che portano queste radiazioni? Rischio qualcosa?? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
come più volte sottolineato in questo sito le radiazioni non sono un toccasana.
Vale il principio generale che gli esami radiologici che impiegano radiazioni ionizzanti come la TAC vanno eseguiti solo se una necessità clinica ne suggerisce l'indicazione.
Esula dagli scopi di questo sito fornire una trattazione completa degli effetti collaterali e dei rischi da radiazioni ionizzanti.
Non è detto che fra un anno Lei abbia necessità di ripetere la TAC se i suoi disturbi non ne giustificano la necessità.
Se cerca anche su questo sito sono state date risposte a quesiti simili al suo.
Potrebbe iniziare leggendo qui:

https://www.medicitalia.it/consulti/radiologia/292405-radiazioni-da-tac.html

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Aiello grazie mille per la risposta.. Sono molto preoccupato perché ieri tra l'altro insieme a quella de massiccio facciale mi hanno fatto anche quella ai denti. Comunque vorrà dire che cerchero di evitarne altre, sperando che queste non mi abbiamo fatto male. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Stia sereno.
Ancora saluti.