Tac con contrasto

Buongiorno, vorrei un chiarimento. Mio padre di 74 anni a causa di un tumore prostatico, dovrà effettuare una tac con contrasto. Come prevenzione per eventuale shock causa mezzo di contrasto, gli hanno detto di prendere il giorno prima la tac il deltacortene, 50mg per tre volte nelle 24 ore, quindi in totale 150mg in un giorno. E' un pò eccessivo o rientra nella normale procedura preventiva? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
http://www.aspag.it/index.php/il-distretto-ospedaliero/ospedale-di-sciacca/radiologia129

Gentile Signore,
a solo titolo di esempio il protocollo adottato dalle U.O. di Radiologia dell'Azienda Sanitaria Provinciale di AG (dato che siamo della stessa provincia) prevede appunto tre somministrazioni di due cpr di Deltacortene da 25 mg (x tre somministrazioni appunto). Pare quindi che ci siamo.
Viene inoltre consigliata l'assunzione di un farmaco gastroprotettore come la ranitidina.
Il giorno dell'esame verrà inoltre praticata una puntura intramuscolo di un antistaminico (Trimeton) un'ora prima dell'esame.
Se consulta il sito dell'asp troverà questo schema.
Chiaramente la premedicazione deve essere prescritta dal Medico Radiologo responsabile dell'esame con mdc dopo una puntuale anamnesi.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la sua cortese delucidazione