Un rx al torace, però non ho inspirato profondamente durante l esame

Gentile dottore, recentemente ho eseguito un rx al torace, però non ho inspirato profondamente durante l esame. Il radiologo nel referto ha scritto che tutto è nella norma. È il caso di ripetere l esame?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
questa valutazione va fatta solo prendendo in considerazione le immagini.
Una radiografia del torace, come tutte le radiografie, deve rispettare dei criteri di correttezza.
Tuttavia deve sapere che il medico radiologo, elaborando un referto valida un iter diagnostico dichiarando e sottoscrivendo la validità diagnostica dell'esame in questione.
Detto quanto sopra è da intendersi come implicito che se fosse stato necessario ripetere l'esame chi di dovere le avrebbe già dato questa indicazione.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)