Un prelievo del liquor o altri esami quali patologie tumorali del cervello potrebbero sembrare

Salve, volevo chiedere : senza avere a disposizione un prelievo del liquor o altri esami quali patologie tumorali del cervello potrebbero sembrare placche demienilizzanti visionando una risonanza magnetica? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
la diagnosi di lesione demielinizzante si concretizza analizzando numerosi elementi che spaziano dall'ambito clinico a quello delle indagini strumentali, tra cui la RM. Esistono numerosi criteri diagnostici che devono essere presenti affinchè le zone di demielinizzazione vengano etichettate come tali in un contesto clinico adeguato, e non sempre la diagnosi può essere formulata eseguendo una sola RM. Esistono casi in cui necessita un monitoraggio evolutivo di lesioni sospette per natura demielinizzante.
Già solo per le motivazioni sopra citate (solo alcune) non è possibile in questa sede trattare un argomento di tali proporzioni in maniera realmente utile ed esaustiva da poterLe dare delle risposte in qualche maniera sintetiche e contestualizzate.
La diagnosi differenziale in genere (quella cui Lei in fondo fa riferimento nella sua domanda) in RM può essere molto complessa ed effettuarla correttamente richiede studio ed esperienza (che non si finisce mai di acquisire per chi già si occupa della materia!).
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)