Risonanza senza mdc vede asimmetria cervello

Gentile Dottore ,

ho fatto una RM Encefalo senza mezzo di contrasto nel 2012 , dove nel referto non risulta ( asimmetria degli emisferi cerebrali ) . dice referto ;

Non significative alterazioni di segnale a livello del parenchima encefalico sovra sottoteritoriale. Strutture della linea mediana in asse . Spazi liquorali nei limiti.

Io ho visto le immagini del CD del referto , mi sembra che si vede , emisfero a sinistra di forma minore , dell'emisfero a destra .

Ho fatto il 3 Dicembre , questa volta , una RM encefalo con mezzo di contrasto ,
le scrivo sotto il referto ;

Tecnica di esame : Sistema 3 Tesla
Acquisizione volumetrica SPGR-IR , completata con ricostruzioni; Assiali FLAIR e FR-FSE T2 -w ; Coronali IR , Coronali Flair T2-w,Coronali GE ; Coronali ,assiali SE T1-w , dopo somministrazione di gadolinio .
L'esame evidenzia una asimmetria degli emisferi cerebrali , più marcata a livello dei lobi Temporali , a sinistra di minore volume che a destra .
Si segnala inoltre che entrambe le Amigdale appaiano voluminose , presentano una lieve iperintensità di segnale in T2 , con perdita delle definizione dell' interfaccia sostanza grigia-bianca , come da " blurring "; il reperto potrebbe essere compatibile con displasia ; a destra si osserva un dubbio interessamento anche della corteccia del giro di ambiens .
Ampi gli spazi subaracnoidei della base , della convessità e di Virchow- Robin. Nei limiti di norma i restanti reperti , ed in particolare non si evidenziano aree di alterato segnale a carico del tessuto cerebrale , nè aree di impregnazione patologica.

Dottore le volevo domandare ;

1) Asimmetria , emisfero a sinistra di forma minore , dell' emisfero a destra ,
si potrebbe vedere anche con una RM Encefalo senza mezzo di contrasto ?

La ringrazio per la risposta

P.S.
Io ho visto le tante immagini del CD del referto , mi sembra che si vede , emisfero a sinistra di forma minore , dell ' emisfero a destra .

[#1]
Dr. Virgilio De Bono Medico di medicina generale 34 1
Salve,

anche senza mdc una differenza degli emisferi si nota. Piuttosto, lei che sintomi ha? quale era il motivo della RM?

Cordialmente

Dr. Virgilio De Bono

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

Il Neurologo mi ha detto di fare accertamenti per la mia Epilessia ( bi-temporale ),
dove la RM con mdc , ha trovato una asimmetria degli emisferi cerebrali , più marcata a livello dei Lobi temporali.

Dottore le volevo domandare ;

1) le Amigdale voluminose, che si trovano nei Lobi temporali , si vedono voluminose anche senza mezzo di contrasto ?

La ringrazio per la risposta

Dottore Auguri per un buon 2016