Risultato RM cervello

Salve ho 59 anni uomo,
ho ritirato il risultato RM cervello tronco encef con sequenze Flair, GRE, DWI, T1, T2. Vorrei un vostro parere, sembra tutto a posto: non alterazioni parenchimali, non lesioni ischemiche, non spandimenti ematici, trofismo corticale contenuto, nella norma sistema ventricolare, linea mediana in asse.
Ci alcuni punti che non so se vanno bene o no:
- Lieve ectasia dei corni occipitali dei ventricoli laterali
- Si segnala origine fetale dell'a cerebrale posteriore di destra
- Ispessimento della mucosa nel seno mascellare destro e delle celle mastoidee, in particolare a sinistra, di significato flogistico. Utile valutazione ORL.

Ovviamente io non ci capisco nulla, qualcuno mi può spiegare con parole semplici? Grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
Stia tranquillo non vi è nulla di cui Lei si debba preoccupare.
Nel dettaglio:
1 Lieve ectasia dei corni occipitali dei ventricoli laterali.........
E' una descrizione dell'aspetto morfologico delle camere
liquorali del Suo cervello (siamo nella nornalità)
2 Si segnala origine fetale dell'a cerebrale posteriore di
destra.................................................................................
Viene descritta:
la "persistenza" di una condizione che abitualmente si
presenta nella "vita fetale" che diviene una normale
"variante anatomica" nella "vita adulta" come nel Suo caso.
3 Ispessimento della mucosa nel seno mascellare destro e
delle celle mastoidee, in particolare a sinistra, di significato
flogistico.............................................................................
Niente altro che una moderata "infiammazione" della
mucosa del seno mascellare destro e della mastoide
causata da cambi improvvisi della temperatura
(caldo,freddo) in rapporto a mutamenti climatici.

In conclusione Lei "non ha badato" e "non per colpa Sua"
alle vere e importanti conclusioni diagnostiche dell'esame
RM a cui è stato sottoposto che indicano la "ASSENZA DI
PATOLOGIA",per cui l'indagine e lo dico per la Sua
Tranquillità,è da considerarsi assolutamente negativo.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie, ho riguardato il foglio, non trovo "ASSENZA DI
PATOLOGIA" ma immagino che lei l'abbia capito.
L'unica cosa è: Quesito clinico: sincope. Questa visita me l'ha fatta fare per precauzione il medico perché quel giorno bevvi e mangiai un po' troppo e mi venne sonno, nell'alzarmi dalla sedia ho avuto un senso di vertigini e mancamento, quindi caddi a terra, ma mi rialzai.

Quindi secondo lei, con questi dati attuali ci può essere in futuro una seppur remota possibilità di ictus o cose simili?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
Non scherziamo.
Pensi a stare e vivere sereno e non a presumere cio' che potrebbe accadere un domani.....
Arrivederci