Risonanza 3 t , per danno cervello ( ipossia )

Gentile Dottore ;

si pensa ad una transitoria , ( IPOSSIA cerebrale) , avvenuta durante un' anestesia .

Sono stato addormentato con ( Sedazione Profonda , Propofol 80 mg endovena , assistito con maschera Ossigeno ).
Con Propofol ,si abbassa la pressione del 30% , si rischia di abbassare troppo la pressione al cuore , causandomi un' insufficienza di ossigeno e sangue al mio cervello (IPOSSIA ).

Fra poco , devo fare una RM 3 T , con mezzo di contrasto , a pagamento in libera professione , accertamenti per le mie convulsioni notturne , di origine Frontale DX ( disturbo neurologico ), richiesto dal Neurologo epilettologo , che mi segue.

Nel mentre mi eseguono la RM 3 T , posso richiedere al Radiologo , di fare altri accertamenti. ( vedere la presenza di un focolaio epilettogeno ( da IPOSSIA ) ed anche vedere una lesione / cicatrice , nell'area danneggiata si forma una cicatrice .

Dottore le volevo domandare ;
si può vedere con la RM 3 T , se a livello cerebrale , ho un danno causato da IPOSSIA , avvenuta durante anestesia ( poco sangue e poco ossigeno al mio cervello ) e altri danni avuti con quella anestesia .

La ringrazio molto per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
mi pare che sull'argomento un collega anestesista, gia nel maggio u.s., Le abbia risposto esaurientemente.
Ora ripropone lo stesso quesito a distanza di 6 mesi.
Quali risposte si attende, tra l'altro inviando il consulto nella sezione di Radiologia?

Inoltre non è ben chiaro cosa intende per convulsioni notturne ad origine frontale dx.
Quale danno neurologico in sede di lobo frontale dx sarebbe stato diagnosticato?
In ogni caso una forma di epilessia si diagnostica con l'Elettroencefalogramma. Ne ha mai fatto uno?

La RM 3 Tesla sembrerebbe essere inutile se non si sospetta un tumore che potrebbe essere diagnosticato sia con una TC che con una RM a 1,5 Tesla
La Sua storia clinica comunque non è sospetta di presenza di processi espansivi cerebrali e, a quanto sembra di capire, di alcun danno cerebrale, almeno come conseguenza di quella sedazione.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
ho fatto una RM Encefalo senza mezzo di contrasto nel 2012 , dove nel referto non risulta ( asimmetria degli emisferi cerebrali ) . ( dice referto ;
Non significative alterazioni di segnale a livello del parenchima encefalico sovra sottoteritoriale. Strutture della linea mediana in asse . Spazi liquorali nei limiti.
Io ho visto le immagini del CD del referto , mi sembra che si vede , emisfero a sinistra di forma minore , dell'emisfero a destra .
Ho fatto il 3 Dicembre , questa volta , una RM encefalo con mezzo di contrasto ,
le scrivo sotto il referto ;
Tecnica di esame : Sistema 3 Tesla
Acquisizione volumetrica SPGR-IR , completata con ricostruzioni; Assiali FLAIR e FR-FSE T2 -w ; Coronali IR , Coronali Flair T2-w,Coronali GE ; Coronali ,assiali SE T1-w , dopo somministrazione di gadolinio .
L'esame evidenzia una asimmetria degli emisferi cerebrali , più marcata a livello dei lobi Temporali , a sinistra di minore volume che a destra .
Si segnala inoltre che entrambe le Amigdale appaiano voluminose , presentano una lieve iperintensità di segnale in T2 , con perdita delle definizione dell' interfaccia sostanza grigia-bianca , come da " blurring "; il reperto potrebbe essere compatibile con displasia ; a destra si osserva un dubbio interessamento anche della corteccia del giro di ambiens .
Ampi gli spazi subaracnoidei della base , della convessità e di Virchow- Robin. Nei limiti di norma i restanti reperti , ed in particolare non si evidenziano aree di alterato segnale a carico del tessuto cerebrale , nè aree di impregnazione patologica.

Dottore le volevo domandare ;
1) Asimmetria , emisfero a sinistra di forma minore , dell'emisfero a destra ,
si potrebbe vedere anche con una RM Encefalo senza mezzo di contrasto ?

La ringrazio per la risposta

P.S.
Io ho visto le tante immagini del CD del referto 2012 , mi sembra che si vede , emisfero a sinistra di forma minore , dell'emisfero a destra .