Assenza di erezioni mattutine

Buongiorno, vi scrivo perché sto passando un periodo che mi crea molte preoccupazioni ed ansia
Inizio dicendo che è un anno che con la mia compagna stiamo cercando di avere un figlio purtroppo senza successo e questo ci sta buttando giù parecchio.
In un consulto di dicembre ho messo i valori dello spermiogramma che ho fatto di mia sponte dove tutto sembrava ok, li ho anche fatti vedere ad un andrologo della mia zona che mi ha detto che i valori sono nella norma,mentre la mia compagna ha un ovaio policistico e questo forse crea questi problemi.
Ora il suo ginecologo mi ha chiesto di eseguire uno spermiogramma più completo all'ospedale e non so perché questo mi mette in grande ansia e infatti negli ultimi due rapporti non ho raggiunto l'erezione e non vorrei che non riuscissi più a sbloccarmi.
Ho fatto questa lunga premessa per dirvi che da molto tempo ormai non ho erezioni mattutine, capiterà una volta al mese e questo aggiunge ansie.
Secondo voi sono cause naturali o psicosomatiche.
I vostri commenti sicuramente mi aiuteranno mentalmente, attendo un vostro riscontro e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve

una grossa componente psicogena sta sicuramente prendendo piede ( pressing da ricerca di gravidanza )

le consiglio un colloquio con il sessusologo clinico che la saprà aiutare e "sbloccare" in tempi brevissimi

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta, crede che ci siano anche componenti fisiche che influiscono?
Lo spermiogramma che ho pubblicato a dicembre sembrava ok, magari se ha tempo può vedere il consulto qui
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/445087-spermiogramma-e-spermiocoltura-analisi-risultati.html
In più un paio di anni fa feci testosterone ecc che era nella norma.
Attendo un suo riscontro, grazie!