Fluorosi bambino 3 anni e mezzo

Salve
Vi scrivo perche' mio figlio di 3 anni e mezzo da una settimana circa (o forse non me ne sono accorta prima) ha delle macchie bianche sugli incisivi (davanti) e sulla corona dei molari.

Mio figlio lava i denti dall'eta' di 2 anni, 2-3 volte al giorno con dentifricio per bambini 2-6 anni (Colgate per esempio o Elmex).

Leggendo su internet mi rendo conto che potrebbe trattarsi di fluorosi, data per esempio dal fatto che mio figlio possa aver ingoiato il dentifricio ripetutamente durante il lavaggio. In effetti e' successo molto spesso prima che capisse come si sciacquano i denti...ed ancora oggi fa fatica.

Non sapevo che usare il dentifricio per bambini (che ha dosi di fluoro ridotte) potesse creare questo problema.

Che cosa comporta per lo sviluppo dei denti ? Rischia di avere le macchie bianche anche dopo che i dentini da latte saranno caduti ?

Ci sono rimedi risolutivi ? Devo interrompere l'uso di dentifricio ?

Vi ringrazio per il vostro aiuto al riguardo, ho preso appuntamento da un pedodentistia ma nel frattempo vorrei sapere come comportarmi. Mi sento molto in colpa per non essermi resa conto prima che il dentifricio per bambini potesse essere dannoso per i suoi dentini.

Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente innanzitutto stia tranquilla,l'ingestione involontaria del dentifricio per bambini,propio perchè prodotto per questa fascia di età non crea grossi problemi.E' importante che invece continui a far lavare in maniera regolare i denti al suo piccolo eventualmente utilizzando piccole quantità di prodotto.
Per quanto riguarda le macchie riferite,diversi possono essere i motivi di insorgenza, comunque la dentatura decidua da questo punto di vista non condizionerà la futura dentatura permanente.
Fa bene inoltre a sottoporre il suo bambino ad un primo controllo odontoiatrico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta