Valore tsh alto

Gentile dottore ,
sono Michele di Caserta, ho 53 anni, e mi trovo in soddisfacenti condizioni di salute; ho solo da un po’ di anni una pressione arteriosa “border line” in media 85/90 la minima e 130/140 la massima. Per ora la tengo sotto controllo con l’alimentazione e l’attività motoria, dunque senza farmaci.
In un recente (14 aprile 2015) controllo di analisi del sangue ho scoperto di avere il TSH a 7,3 (0.20/4,50) mentre Ft3=2,05 (2,00/4,90) Ft4=0,78 (0,70/1,70) AntiTG=0.12(<28,70) e AntiTPO=0,05 (<10) A corredo di quanto detto segnalo che all’età di ca. 20 anni mi fu diagnosticata (Eco e Scintigrafia) una ipertrofia del lobo destro della tiroide, ma tutti i valori ormonali erano normali e la tiroide funzionava regolarmente; dunque non mi fu prescritto nulla e sono stato sempre bene. Sporadici controlli degli ormoni tiroidei negli anni non hanno rilevato mai anomalie.
Aggiungo che lo stesso 15 aprile 2015 mia figlia (21 anni) celiaca (forma silente senza sintomi importanti a parte il ferro basso ed in dieta a-glutinata da 10 anni, ovvero da quando ce ne siamo accorti), ha fatto anche lei controlli di routine ed in riferimento alla sua tiroide ha: TSH a 6,4 (0.20/4,50) mentre Ft3=2,04 (2,00/4,90) Ft4=0,78 (0,70/1,70) AntiTG=0.12(<28,70) e AntiTPO=0,05 (<10).
In ambedue i casi ho espresso il range dei valori normali di riferimento segnalati dal laboratorio presso il quale abbiamo effettuato le indagini.
Ci dobbiamo preoccupare? Cosa ci consigliate? Dobbiamo ripetere il controllo fra qualche tempo od agire già?
Resto in attesa di Vostro prezioso parere.
Ringrazio anticipatamente salutando cordialmente
MICHELE
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente direi che è ora di agire per lei e sua figlia. Fate una consulenza endocrinologica ed ecografia tiroidea perché entrambi avete necessità di terapia sostitutiva soprattutto sua figlia vista la giovanissima fertile età (tiroide e fertilità sono strettamente legate). Fateci sapere. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona