Una coppia polimorfa

Buongiorno,

sono una ragazza di 25 anni e da quasi un anno ormai soffro di extrasistoli e problemi gastrici (dolore alla parte alta dello stomaco, bruciore, gonfiore, rigurgito, sensazione di aria nello stomaco) e poiché ultimamente avverto le extrasistoli con più frequenza, il mio medico di base mi ha prescritto il monitoraggio Holter delle 24 ore. Poiché il cardiologo che mi ha consegnato il referto è stato molto sbrigativo, dicendomi solamente che "va tutto bene", vi chiedo un aiuto nell'interpretazione del referto che vi riporto qui sotto. Preciso che a brevissimo devo sottopormi anche a gastroscopia per indagare la natura di questi disturbi, quindi sto aspettando anche quel referto per poi andare dal mio medico di base.
Ecco quanto dice il referto:

"Ritmo sinusale con ferquenza media 68/m', variabile da un minimo di 48/m' a un massimo di 122/m', con fisiologiche variazioni circadiane nictemerali.
Rarissime extrasistoli sopraventricolari isolate (7 in totale).
Rarissime extrasistoli ventricolari (3 in totale), di due morfologie, con una coppia polimorfa (con intervallo RR' di 390 ms).
Non pause significative o blocchi di conduzione.
Non alterazioni significative del tratto ST."

So che le extrasistoli sopraventricolari sono considerate innocue, per quanto riguarda le ventricolari invece? E soprattutto, il fatto che ci sia una coppia polimorfa è più rischioso?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le extrasistoli vanno valutate nel contesto clinico-strumentale del paziente che ne è portatore...e quindi i risultati, sebbene le sue siano numericamente insignificanti, dipendono anche da quelli di un ECG di base e di un ecocardiogramma, che se non ha fatto a mio giudizio dovrebbe fare.
Le probabilità però che possano emergere problemi che non conosce sono basse.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica