Stati d'ansia e pressione alta

Egregio dottore, prima di descrivere il mio problema desidero informarla che sono per natura un soggetto ansioso e vivendo da sola, la sera soffro di solitudine e quando ci sono problemi in famiglia, mi agito e ne soffro. Da un paio di giorni nel misurarmi la pressione ,la massima si alza e la minima e'regolare, dopo un po' si abbassa..Ecco alcuni valori:121-75.71, 167-84-85, 155-75-76, 145-69-71, 137-79-87,154-74-74,172-93-91,164-81-77,131-65-70,141-74-70,168-81-94,159-83-85. Dopo aver visto i valori alti ,prendo 5 gocce di lexotan e una volta sola ho preso il lasix. Secondo lei e' il caso che io prenda la pillola o i valori sono causati dall'ansia.alla mia eta' 68 anni i valori regolari quali dovrebbero essere. cosa mi consiglia grazie Floris.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbe fare un Holter Pressorio delle 24 h per escludere che sia ipertensione e confermare che i valori non normali possano dipendere dalla sua ansia...ma è un'indagine che è preferibile eseguire durante le temperature climatiche della stagione invernale
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta cosi celere ma aspettare la stagione invernale per fare l'holter mi sembra un tempo molto lungo, siamo gia' in estate. In attesa come mi devo comportare? Mi sono accorta che la pressione si alza fino a 168,170 non appena la misuro, sara' l'ansia di leggere il valore.Stamattina alle 8 avevo 139-76-84
alle 18.30 avevo 169-93-87 dopo un po' di rilassatezza 146-77-86. E' preferibile prendere le gocce di lexotan ogni tanto e il lasix quando ? Di solito la pressione quante volte al giono si deve misurare? I valori giusti per la mia eta' quanto dovrebbe essere? Ho 68 anni. Grazie dottore. L'ansia e il panico di qualcosa mi fanno stare male.
grazie floris
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbe anticipare l'Holter pressorio...se dovesse risultare normale non è detto che lo sia anche nel periodo invernale e lo ripeterà allora...se invece la PA media risulterà elevata dovrà iniziare una terapia specifica prima (e a mio giudizio non è il Lasix)....sulla terapia però non posso esprimermi, perchè a distanza noi di MI non possiamo fare nè prescrizioni nè diagnosi, ma dare solo consigli. Si affiderà allora al suo cardiologo di fiducia.Tenga però presente che durante l'applicazione dell'Holter pressorio dovrà stare tranquilla, perchè l'ansia può alterare i risultati.