Concentrazione spermatozoi

Questi i dati dell'esame in oggetto. Alcuni valori ci sembrano un po' fuori dalla norma, dobbiamo preoccuparci?
Grazie infinite per il vostro consulto.

Liquefazione (entro 1 ora) lenta
Colore giallastro
Viscosità normale
Volume 1.7ml
pH 7.8
Concentrazione spermatozoi (milioni/mi) 68 x 10E6/ml
Numero totale spermatozoi (milioni) 115.6 x 10E6/ml

Motilità a 60'
a) progressiva raoida % 7
b) prooressiva lenta % 30
c) non progressiva % 42
d) Immobili % 21

Motilità a 120'
a) progressiva raoida % 2
b) prooressiva lenta % 31
c) non progressiva % 41
d) Immobili % 26

Vitalità dopo 60' %79

Morfologia
Forme Normali % 18
Forme Abnormali % 82
Anomalie della Testa % 72
Anomalie del tratto "Intermedio % 7
Anomalie della coda % 3
Residui cito lasmatici % 0

Cellule rotonde 1.0
Leucociti 0.0
I G MAR Test negativo

Agglutinazioni assenti
Eritrociti assenti

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma fornisce unicamente una presunzione statistica del potenziale di fertilità di un uomo.Per dare una corretta interpretazione clinica ai numeri e percentuali riportati,dovremmo sapere da quanto tempo cercate figli,le Sue condizioni ginecologiche,l'esito della visita andrologica e degli eventuali esami strumentali ed ematochimici praticati dal Suo marito,nonché l'anamnesi remota.Come vede il problema non può limitarsi alla valutazione delle alterazioni qualitative (motilità e morfologia degli spermatozoi) manifestate nell'esame trasmessoci.
Consulti un esperto andrologo con competenze specifiche nel campo della fisiopatologia della riproduzione e ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Condivido. Cordiali saluti

Longhi