Utente 379XXX
Buongiorno,

assumo Tenormin 100 mg. (1/4 di cp al mattino ) e siccome mi è stato riscontrata una infiammazione da reflusso della faringe e laringe l'otorino mi ha prescritto Lucen 40 1 cp al giorno x 4 settimane e poi Lucen 20 1 cp x altre 4 settimane.
Anche Gaviscon dopo i pasti.

Vorrei sapere, con questi farmaci (Lucen e Gaviscon) ci possono essere interazioni con il Tenormin? Problemi di assorbimento o altro dell'atenololo? Ad esempio, sul bugiardino del Maalox è presente questa possibilità.

Grazie in anticipo, attendo vs. chiarimenti e rassicurazioni.
Marco.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Caro signore
le interazioni tra farmaci sono tante e spesso presenti quando si fà politerapia....ma se lei legge attentamenti i bugiardini le interazioni spesso sono solo potenziali (e questo quindi non significa che si manifestino matematicamente)...del resto dal punto di vista medico si valuta il rischio/beneficio e nel suo caso se assume il tenormin perchè iperteso e l'esomeprazolo (il Lucen) per importante patologia otorinica, l'associazone diventa inevitabile (e questo ripeto non significa che ci siano interazioni, che comunque nella mia pratica medica non si sono mai verificate tra i due farmaci, nè mi risultano potenzialmente presenti).
Cordialmente
[#2] dopo  
Utente 379XXX

Iscritto dal 2015
Intanto, molte grazie per la risposta.

Il tenormin lo assumo per una tachicardia sinusale di origine ansiosa pur non essendo iperteso.
Ad ogni modo, prendendo il tenormin alle ore 8, appena dopo colazione, il lucen va quindi assunto prima di colazione?

Ancora grazie.
Saluti.
Marco
[#3] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Si.... per la tachicardia da ansia però non deve essere prescritto il betabloccante............va trattata l'ansia non i suoi effetti.
Saluti