Dolore al petto sinistro

buonasera, da qualche giorno ho dolori al petto sinistro altezza seno come delle fitte ed in particolare aumentano quando sto disteso nel letto oppure quando sto seduto, mentre sia in piedi che quando cammino niente mentre capita che se salgo le scale ho un leggerissimo affanno, quando provo ad alzarmi e sforzo sul braccio sinistro il dolore aumenta come se avessi una lama dentro. dottori di cosa potrebbe trattarsi seri problemi cardiaci, inoltre delle volte non sempre quando respiro si incrementa leggermente.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Un dolore del genere è più probabilmente di origine parietale o pleurico, per cui può provare a prendere un analgesico anti-infiammatorio.

Sicuramente non si tratta di angina o di infarto.

Se fosse un dolore cardiaco potrebbe essere un' infiammazione del pericardio (ma questa ipotesi è meno probabile, perché il dolore della pericardite di solito è molto intenso). Ma anche in questo caso la terapia è a base di anti-infiammatori.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere e concreta risposta.