Problema radici

Buongiorno, ho 34 anni ed ho un problema con un dente del giudizio inferiore semi-incluso, il dente è cariato e dalla panoramica che ho effettuato si nota che il dente ha danneggiato la radice e la coroba del secondo molare adiacente. Il mio dentista vorrebbe togliere il giudizio, devitalizzare il molare adiacente e ricostruire una corona che vada ad appoggiarsi su un perno inserito nell'unica radice sana del secondo molare. Secondo voi è una strategia condivisibile? Perché un amico che studia odontoiatria mi ha detto che sarebbe meglio estrarre entrambi i denti e posiziinare un impianto al posto del secondo molare. Premetto che non ho dolore o fastodio dati da questa situazione. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il suo amico studente l'ha visitata, ha visionato la panoramica?
Si è fatto un'idea della situazione, pur nella sua inesperienza.

Come facciamo a dirle se la strategia del suo dentista (che è laureato e almeno un pò di esperienza ne ha, l'ha visitata e ha visto la radiografia) è condivisibile o meno?

Le posso dire che a volte la strategia indicata è valida, altre volte no.
Dipende dal quadro clinico.

Dolore e fastidio sono ininfluenti nella scelta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Al suo amico che studia odontoiatria probabilmente piace molto l'implantologia.
Materia affascinante, come non capirlo.
Un giorno con la pratica professionale capirà una cosa che non è scritta nei libri di testo o meglio, che è scritta tra le righe: gli impianti più affidabili che ciascuno di noi deve augurarsi di mantenere nelle ossa mascellari il più a lungo possibile son le radici dentarie.
Se un dente è recuperabile bisognerebbe far di tutto per salvarlo se non è recuperabile trova spazio l'implantologia.
Come le ha detto il dr. Formentelli noi senza una visita e senza esami radiografici non possiamo sapere se il suo dente è recuperabile.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it