Spalla sx debole

Salve medici,sono un ragazzo di 22 anni.
Circa 40 giorni fa,ho dato un pugno a un sacco da boxe,incoscientemente,senza riscaldarmi,e ho avuto una distorsione alla spalla.Nei giorni successivi la spalla e il braccio erano doloranti,tuttavia,temendo un instabilità di spalla,non facevo altro che muoverla in vari modi tendenti alla lussazione per vedere se l'omero usciva dalla scapola. La spalla non ha quasi mai presentato instabilità o lassità,però dopo 10 giorni dall'infortunio mentre allenavo bicipiti in palestra ho sentito la spalla più debole tanto da impedirmi l'allenamento e alcuni movimenti come alzare il fono per asciugarmi i capelli.
All'inizio ho pensato a una tendinite del capo lungo del bicipite che ho già avuto sull'altra spalla,ma la sensazione di debolezza sembra essere diversa : sento debolezza nella zona trapezio-collo più che sul deltoide-braccio come nella tentinite del capo lungo del bicipite. Inoltre sento stanchezza quando alzo lateralmente il braccio e quando faccio le scrollate anche senza peso. Oramai sono 20 giorni che ho la spalla debole,non accenna a miglioramenti,ho fatto esercizi per il rinforzo della cuffia dei rotatori ma non fanno effetto.
Che problema ha la mia spalla,e come risolverlo?
Grazie :)
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Si comprende, da quanto scrive, che lei è abbastanza competente in materia ortopedica ed è per questo che, facendo leva sulla sua preparazione, le dico che è molto difficile pensare di porre una indicazione diagnostica solo con pochi elementi clinici.
Considerato che lei ha già avuto un problema alla spalla contro-laterale, consiglio di effettuare quanto prima una consulenza del Chirurgo della Spalla. Magari il collega riterrà necessario prescriverle indagini strumentali adeguate che associate alla visita clinica consentiranno di porre una diagnosi precisa e, quindi, proporle una precisa terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,so qualcosina a riguardo perché studio scienze motorie e ho un po' di esperienza in palestra :)
Attualmente sto facendo riposo,ma non è cambiato nulla.
Il movimento che ha portato dolore è stato un gancio al sacco, la distorsione non è sembrata grave perché l'omero è uscito di poco ed è tornato subito spontaneamente dentro .Quando muovo la spalla simulando portandola indietro avverto dei piccoli scricchiolii nella zona del deltoide,anche se la debolezza è soprattutto nel trapezio che lo sento poco rilassato.
Avverto stanchezza nel trapezio anche quando ho le buste della spesa in mano,lavorando in isometria,la stanchezza non la avverto subito ma dopo circa mezzo minuto di lavoro isometrico,
Ora so che per una diagnosi approfondita sarebbe utile fare delle analisi e una visita medica, ma l'ultima volta che andai spesi un sacco di soldi e mi dissero che dovevo solo riposare,e la tentinite mi passó dopo 8 lunghi mesi.
Ora è normale che la debolezza del trapezio condizioni anche la forza del deltoide e spalla in generale? In base ai sintomi descritti di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie ancora :)
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non so se l'ultima volta che ha effettuato una consulenza il collega era un Chirurgo della Spalla perché è proprio questo specialista che deve consultare.
Non è possibile supporre diagnosi precise con pochi dati ,sicuramente s'incorre nel rischio di sbagliare.
Auguri