Devo smettere la ciclosporina

assumo ciclosporina 3 mg kilo die per una malattia autoimmune
da luglio

ora ho urea 51
creatinina 1.1
cistatina c 1
valori mai raggiunti prima

Devo smettere la ciclosporina?
Grazie
[#1]
Dr. Marino Ganadu Nefrologo, Ematologo 30
Non so da quanto tempo assume la Ciclosporina, ma piuttosto che sospenderla potrebbe esserci lo spazio per una riduzione del dosaggio. Dipende dalla malattia per la quale viene prescritta, dalla possibilita' di associazione con altro farmaco e, se si sono raggiunti dei risultati soddisfacenti, dalla eventualita' di una dose di mantenimento inferiore rispetto alla attuale. Solo chi la segue puo' prendere una decisione in questa direzione.
Saluti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie per l' attenzione, come ho scritto assumo ciclosporina da luglio
[#3]
Dr. Marino Ganadu Nefrologo, Ematologo 30
E' ancora un po' presto per pensare che abbia deteterminato una riduzione della clearance, cosi come e' forse un po' presto per cercare una dose di mantenimento. Ha dei valori di base di cistatina C, prima di iniziare la terapia ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Caro dottore,
la cistatina C basale era 0,8, prima della terapia con Sandimmun
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Vorrei sapere se può essere utile un dosaggio della ciclosporinemia per vedere se c'è un livello insolito per la dose che assumo (225 mg / die )
Grazie