Il mio problema sta nel fatto che non riesco ad arrivare ad avere l'orgasmo naturale,alla fine mi

Sono silvano ho 65 anni sto prendendo BOTAM 0,4mg per ipertrofia prostatica. Il mio problema sta nel fatto che non riesco ad arrivare ad avere l'orgasmo naturale,alla fine mi devo per forza masturbarmi, e con fatica riesco a finire. Faccio uso saltuariamente di VIAGRA 50mg,(mezza pastiglia)può il viagra essere la causa, o dipende dalla Prostata? ci può essere qualche altro problema?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. Silvano,é l'ipertrofia della prostata (che produce il 40-50% del liquido seminale),nonché la terapia con tamsulosina,che Le creano,verosimilmente,l'aneiaculazione (in verità lo sperma va in vescica).Credo che l'orgasmo,funzione sincrona all'eiaculazione, avvenga comunque,quindi, non si masturbi inutilmente,se non ne sente il desiderio.Il viagra non agisce in maniera significativa in questa dinamica.Ne parli anche con l'urologo di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

alcuni famaci ( Botam) potrebbero indurre una eiaculazione retrograda (con la sensazione di aver raggiunto l'orgasmo senza vedere la emissione di sperma), il Viagra può in alcuni, non infrequenti, casi determinare una difficoltà a raggiungere l'orgasmo tanto da richiedere stimolazioni manuali aggiuntive alla stimolazione vaginale, coitale.
Esistono poi alcuni casi di pazienti che, avendo una problematica circolatoria di tipo veno-occlusivo che riescono a raggiungere l'orgasmo ( e quindi l'eiaculazione) solo dopo stimolazione diretta, manuale dell'asta.
ne parli con il suo specialista che le ha consigliato il Viagra
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it