Ricrescita frenulo sublinguale

Buongiorno
a mio figlio di 8 anni è stata effettuata una frenulectomia sublinguale poichè il dentista sostenva avere il frenulo troppo corto. Il bambino non ha mai avuto problemi di linguaggio e nemmeno (a detto dell'odontoiatra ) problemi di denti a livello di posizionamento o morso crociato.
Comunque effettuato l'intervento con laser a diodi e applicato regolarmente il gel per rimarginare la ferita , dopo un mese il frenulo è ricresciuto possibilmente piu' corto di prima.
Inoltre il bambino da allora tiene spesso la bocca socchiusa : potrebbe essere una conseguenza dell'intervento ?
Occorrerà che il bambino venga sottoposto nuovamente a frenulectomia ?
Il dentista non mi aveva consigliato nessun esercizio da fare successivamente per garantire più mobilita' alla lingua. Nel caso a quale specilista mi devo rivolgere ?
Vi sarei molto grata se poteste rispondermi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il frenulo non ricresce
o lo si taglia bene o lo si taglia in modo insufficiente
solitamente si associa la logopedia già in prima giornata di frenulectomia per "stirare" la cicatrice chirurgica ed elasticizzarla
la logopedia come la frenulectomia possono essere necessarie anche in assenza di di alterazioni del linguaggio e di malocclusione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.

Allora temo sia stato tagliato in maniera insufficiente e me ne dispiace molto perchè mio figlio non l ha presa per niente bene.
Quindi dovremo ripetere la frenulectomia ?
Gli esercizi di un logopedista possono comunque migliorare a priori la question del frenulo corto ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gli esercizi possono migliorare sicuramente
se sufficienti lo protrà dire il foniatra che solitamente da indicaIoni alla logopedista
cordiali saluti