Andare in una casa famiglia

Buonasera dottori, stavolta chiedo un consulto per un motivo diverso dal solito. Mia madre mi vuole far andare in una casa famiglia, perché dice che se io sto a casa con lei non si può fare la sua vita. Io lo so che è sbagliato stare sempre a casa,ma io non riesco a uscire perché ho paura che in mia assenza mia madre parlerà male di me a mia nonna che vive con noi. Lei si è da poco tempo lasciata col suo compagno e ha attribuito la colpa a me. Allora lei ieri mi ha detto che mi vuole far andare in una casa famiglia così dice che mi staccherò da lei. Prima che mi dicesse questa soluzione mi aveva detto di andare da mio padre che vive a 1000 km di distanza da me,ma io gli ho detto di no sempre per quella paura che ho. Io l'unico posto in qui vorrei andare e da mio zio , lui ha un figlio di dodici anni e mi piacerebbe stare con loro perché sono una bella famiglia,ma mio zio non vuole. Gentili dottori mettetevi nei miei panni, nessuno riesce a capire che io non voglio uscire di casa non perché sono pigro, ma bensì perché ho quella maledetta paura.la mia domanda è:siccome mia madre vuole farmi andare in una casa famiglia,bisogna avere determinate problematiche oppure no per entrare in quelle case?perche io a parte quella paura,non ho altri problemi di nessun tipo. Io sono un ragazzo di 21 anni.scusate lo sfogo. Arrivederci
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ha parlato di questa sua paura ad uno specialista? Assume qualche terapia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,sto assumendo da più di un mese 30 gocce di entumin al giorno e sono seguito da uno specialista.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il solo entumin potrebbe non essere sufficiente per il trattamento della patologia di cui soffre.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Concordo con il Collega ritenendo che il farmaco in questione ha prettamente un effetto sedativo su condizioni di agitazione o angoscia abbastanza importanti. Riguardo le cosiddette "paure" il farmaco potrebbe non essere efficace. A questo punto potrebbe essere necessaria una rivalutazione psichiatrica.
Cordiali saluti