Ho sempre tanta paura...entrate per favore

Buongiorno dottori, io non ce la faccio più. Ho sempre paura che mia madre parli male di i me alla mia famiglia.prima avevo paura che il fidanzato di mia madre parlasse male di me,ma da un paio di mesi si sono lasciati e lui ha dato la colpa a me della fine del loro rapporto. Quindi dato che lui non c'è più non ho più paura di i lui. Ma adesso invece ho paura di mia madre.ma il paradosso è che io ho un delirio,ma in realtà mia madre e prima il suo compagno parlano male di me per davvero.ho le prove di quello che sto dicendo. Infatti l'altro giorno mia madre ha parlato ai miei zii di me e da quel giorno mi trattano male dicendo che do fastidio a mia nonna che vive a casa mia.sto assumendo 20 gocce di haldol la mattina e 10 gocce di entumin la sera ma non vedo miglioramenti.prima avevo problemi di memoria e avevo difficoltà a ragionare bene mentre adesso ho di nuovo tanta memoria e ragiono bene di nuovo.vorrei sapere se secondo voi ho un deliro oppure no.e vorrei sapere perché la mi è tornata la memoria e ragiono bene,mentre quella paura ce l'ho ancora.spero che mi risponderete perché non c'è la faccio davvero più.arrivederci
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Deve risponderle il suo psichiatra dal vivo.
Non vedo come una chat online possa rassicurarla.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se ha un delirio non se ne rende conto. Se il suo delirio riguarda questo ed è per questo che in cura, evidentemente ancora non ci siamo, del resto la dose di antipsicotico è piccola. Non si tratta di "mettersi in testa" qualcosa, ma di vivere una realtà avendone conferme inevitabili.
Se è convinto e ha conferme di questo fatto, perché continua a esserne preoccupato ? E' questo che non torna.
Un'alternativa è che questo pensiero non sia un delirio, ma un'ossessione, ovvero un dubbio che è "quasi" confermato ma mai del tutto, ragion per cui la persona è sempre a studiare le circostanze per capire se è così o no, molto preoccupato che sia come pensa. In questo caso la cura è diversa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor pacini, ma secondo lei perché la memoria mi è tornata e anche l'intelligenza è tornata come prima ? È merito del farmaco?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Probabilmente sì'.