Lo stesso vaso è presente,quasi della stessa dimensione ma non dolente

Sono un ragazzo di 24 anni.
Stamattina ho notato dopo il risveglio, che camminando avvertivo un dolore alla parte alta del testicolo,un dolore simile a quello che si prova quando si prende un urto al testicolo.
Il dolore scompare se rimango seduto,ricompare se faccio movimenti come accavallare la gamba o avvicinare i 2 testicoli tra di loro.
Palpando ho notato che il testicolo di sx è leggermente piu' in basso di quello di dx,ma non ho notato significative differenze di dimensioni,anche se al tatto sento quello di dx leggermente piu' sostanzioso.
Il dolore è localizzato in un punto ben specifico il punto di attaccatura tra epididimo e testicolo, e alla palpazione ho notato sottopelle come un unico grosso vaso sanguigno dilatato e dolente (non so se sia l'epididimo o una vena).
Nel testicolo di destra lo stesso vaso è presente,quasi della stessa dimensione ma non dolente.
Il dolore da seduto compare solo se tocco la zona o se stringo le gambe o faccio movimenti che avvicinano i testicoli.
Ho pensato fosse varicocele,ma non ho avvertito vene della consistenza di spaghetti.
Ho letto ch epuo' essere torsione ma il dolore non è lancinante ,è moderato se cammino ma sopportabile,fa male solo al tatto e scompare da seduto.
Ho visto che potrebbe essere orchite o epididimite (se il vaso di cui parlo è l'epididimo non saprei) ma non accuso febbre,non ho avuto rapporti sessuali nè mi risultano infezioni al tratto urinario,bruciori alla minzione o perdite ematiche.
Ammetto che la cosa mi manda in ansia ed essendo momentaneamente lontano da casa non posso chiedere consulto alla mia dottoressa e preferirei chiedere a voi prima di consultare un pronto soccorso o una guardia medica.
in attesa di vostra risposta,porgo cordiali saluti.

p.s
aggiungo che mi è capitato un'altra volta di avere questo dolore,che si è risolto spontaneamente dopo 1-2 giorni.
non so se si tratta della stessa cosa o meno.
aggiungo anche se puo' essere utile che uso boxer aderenti e non le mutande,non so se puo' esserne una causa.

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 367
Per il momento tranquillità

potrebbe essere una banale epididimite non infettiva

assuma un antiinfiammatorio per almeno tre giorni e ci tenga informati

nel frattempo organizzi una ecografia scrotale e una spermiocoltura

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
puo' essere dovuto anche ad una congestione testicolare dovuta ad un eccesso di masturbazione?
[#3]
dopo
Utente
Salve,stamane avendo ancora fastidio al testicolo quando cammino,e dolore al tocco mi sono recato dalla guardia medica.
Lui ha escluso una epididimite e ha ipotizzato invece la presenza di un varicocele di apparente 2° grado.
Mi ha detto comunque di procedere con brufen 2 volte al giorno per alcuni giorni e di proseguire con una ecografia testicolare per capire se si tratti di varicocele o di altro.
Adesso ho un gran timore di essere/diventare sterile,anche perchè ho letto in giro che se non si fa diagnosi in età adolescenziale,ma in età adulta ,il recupero,se c'è è minimo.
mi sapete dire di piu' al riguardo?
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 367
non esiste assolutamente una stretta correlazione tra varicocele e infertilità. La razza umana sarebbe estinta.
In alcuni casi, nei varicoceli da alto grado può coesistere una spermatogenesi non perfetta.
Trova molti articoli al riguardo su questo portale, scritti da bravi colleghi
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio.
questo mi tranquillizza.
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 367
Grazie, mi fa piacere
[#7]
dopo
Utente
effettuato Ecocolordoppler scrotale,questo il referto:
Testicoli in sede,regolari per volume,morfologia ed ecostruttura.
Epididimi in ordine. Non evidenza di idrocele o varicocele.
Flussi arteriosi validi con regolare deflusso venoso.
In particolare non segni nè clinici nè ecografici di significativo varicocele, di torsione del funicolo o di flogosi.
Conclusioni diagnostiche: Obiettività scrotale in ordine per l'età.

Palpandomi pero' ,la testa dell'epididimo, mi pare comunque ingrossata, ma forse è una mia percezione e quindi come risulta nella diagnosi ,è nella norma.

Quindi su cosa dovrei orientarmi per il mio problema?

Al momento non ho piu' quei dolori,ma mi insorgono spontaneamente 2-3 volte all'anno e scompaiono da sole dopo pochi giorni.
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 367
L ecocolordoppler è di totale conforto

non nota nessun miglioramento ?
[#9]
dopo
Utente
adesso sono in fase asintomatica,come detto il dolore si presenta saltuariamente, 1 o 2 volte all'anno e scompare da solo dopo pochi giorni.
la seconda volta che l'ho avuto,quella relativa al periodo in cui ho scritto la prima volta in questo consulto,è durata vari giorni e ho trovato sollievo con ghiaccio e brufen.
vedremo se si ripresenterà. in tal caso vi terro' aggiornati in maniera da indagare sulla cosa.
grazie
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 367
Rimaniamo a disposizione con l'augurio di NON servirle :-)