Dubbio su attivita' fisica

Buongiorno Egregi Dottori, a breve dovrei cominciare un'addestremento fisico equivalente a quello militare(presenza di circuiti,corsa,velocita',resistenza, etc..) ho fatto Ecg da sforzo nel 2014 dove non e' risultata nessuna anomalia apparte un po di ipertensione dovuta ad ansia, ho fatto anche 3 elettrocardiogramma anche questi nella normale, ed infine Ecocardiogramma con il seguente responso:

-VENTRICOLO SINISTRO NEI LIMITI CON NORMALE CINESI GLOBALE E REGIONALE, FUNZIONE DIASTOLICA NEI LIMITI

-ATRIO SINISTRO NEI LIMITI.

-VALVOLA MITRALE CON NORMALE MORFOLOGIA E FLUSSIMETRIA.

-AORTA: VALVOLA AORTICA TRICUSPIDE DISMORFICA: PRESENZA DI 2 CUSPIDI DI MINORE DIMENSIONE(CUSPIDE CORONARICA DESTRA E SINISTRA) E DI UNA DI MAGGIORI DIMENSIONI CON ISPESSIMENTO DELLA RIMA DI CHIUSURA (CUSPIDE NON CORONARICA) DETERMINANTE INSUFFICENZA MINIMA.

-PAPs NEI LIMITI

-ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDICO.

Volevo sapere se posso fare tranquillamente questo tipo di allenamento oppure no...
Aspetto vostra cordiale risposta ringraziandovi in anticipo.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Non vedo controindicazioni assolute all' attività fisica.
La valvola, essendo asimmetrica, andrà tenuta sotto controllo con ecocardiogrammi periodici per valutare se l' insuffcienza peggiorasse o se le cuspidi si alterassero, ma al momento attuale non crea problemi.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottoressa Lestuzzi per la celere risposta, comunque sia nel caso non mi accorgessi in tempo di una variazione dell'insufficenza o delle cuspidi andrei incontro ad una morte improvvisa?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No, stia tranquillo! L' eventuale evoluzione di una valvola aortica anomala a valvola malfunzonante che può dare problemi (che tra l'altro sarebbero sostanzialmente affaticabilità e ridotta tolleranza allo sforzo) ci vogliono diversi anni!

Quindi un ecocardiogramma ogni 1-2 anni è più che sufficiente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottoressa mi ha tolto ogni dubbio
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Gentili Dottori volevo sapere se è normale un aumento brusco del battito cardiaco passando da una posizione sdraiata ad un in piedi...
[#6]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Sì, è normale.