Referto ecocolordoppler cardiaco

Salve Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e come tutti gli anni, prima di effettuare la visita medico sportiva, effettuo un ecocolordoppler cardiaco prima di svolgerla.
Il referto che ha redatto il cardiologo è il seguente:

Ventricolo sx di normali dimensioni e spessori (48 mm d 29 mm s setto 9mm).
Radice aortica 36 mm atriom sx 34mm.
Strutture valvolari nella norma senza anomalie di flusso al color doppler.
Sezioni dx nella norma.
Nei limiti.

Volevo sapere se a vostro avviso il referto indica un cuore sano e se è possibile da questo tipo di esame riscontrare patologie cardiache.
Per ultimo vorrei sapere se con l'ecocolordoppler cardiaco si può notare anche se un soggetto soffre di ipertensione arteriosa.

Vi ringrazio per il tempo da Voi concesso.
Resto in attesa di Vostre risposte.

Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo, ha un cuore sano....
La diagnosi di ipertensione non si fa con l'eco, ma a 23 anni....
Stia tranquillo
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Rillo per la gentile risposta.

Se possibile vorrei sapere un'altra informazione al riguardo di questa visita:
- Quale è la funzione di questo esame? Cosa si può notare?

La ringrazio ancora una volta per il suo aiuto.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Con l'ECO si valutano struttura e funzione del cuore. E' anche possibile riscontrare anomalie che possono essere conseguenza di problemi non direttamente cardiaci, ma che danno ripercussioni negative sul cuore...ma nel suo caso l'eco è perfettamente normale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la Sua grandissima disponibilità e cortesia.

Le auguro una buona giornata dott. Rillo.

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Avrei soltanto un'ultima domanda:

Ecocolordoppler cardiaco, è usato anche come esame per prevenzione di infarti ed ictus?

La ringrazio per la Sua disponibilità.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ho svolto la visita per l'idoneità sportiva che comprendeva misurazione della pressione (120/80), ecg a riposo, durante lo sforzo (il classico scalino) e fino ad un minuto e trenta dopo lo sforzo.
L'esame è andato bene e il dottore mi ha rilasciato l'idoneità.
Dato che sono circa sei mesi che non svolgo attività fisica per problemi al ginocchio, e sono un fumatore (10 sigarette al giorno) il dottore mi ha detto che la frequenza cardiaca impiegava più tempo per tornare alla normalità, ma che questo fatto era dovuto alla sedentarietà e al fumo.

Se ci fossero stati dei problemi cardiaci o rischi di infarto, si sarebbero riscontrati con l'elettrocardiogramma effettuato e con l'eco color doppler cardiaco? In che modo?
E per ultimo, cosa si può riscontrare con l'elettrocardiogramma?

La ringrazio per il Suo aiuto ed il suo tempo.

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,

Scusi l'insistenza, ma potrebbe cortesemente rispondere alle domande precedenti?
La ringrazio per la gentile disponibilità e mi scuso ancora per l'insistenza.

Saluti.
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi noi non abbiamo tempo per farle una lezione di medicina...sono indagini che hanno obiettivi differenti...e lei a 23 anni non dovrebbe pensare all'infarto. Noi di MI diamo solo consigli su eventuali problemi delle persone e in maniera gratuita....la inviterei a rivedere le norme che regolamentano il nostro sito.
Cordialmente
[#9]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
"Ecocolordoppler cardiaco, è usato anche come esame per prevenzione di infarti ed ictus?"

NESSUN ESAME si esegue come prevenzione, tutt' al più come diagnosi precoce.

Se lei è davvero preoccupato di prevenire infarti e ictus smetta di fumare! Ci guadagnerà in soldi oltre che in salute.